Mai una gioia

MAI UNA GIOIA: AMORI E ALTRI INCIAMPI


Cristina è una giovane ragazza che lavora per un'agenzia investigativa anche se è un ingegnere informatico. La sua vita sarà stravolta dalla rottura con il suo fidanzato Roberto. A darle forza ci saranno Carmen, il suo cane e le sue amiche storiche Daniela e Sabrina. Una madre invadente e un padre dolce. La sera di Capodanno Cristina farà un incontro molto importante. Da allora prenderanno vita una serie di eventi che porteranno Cristina a mettere in discussione molte cose. 

La copertina è essenziale e semplice, amo il contrasto di colori e il rosa è in tema con il genere trattato. 

Il linguaggio è semplice ma ben curato, dà una sensazione di normalità come se conoscessi i personaggi da sempre. In realtà sembra di essere una di loro. La narrazione è in prima persona e vengono ben descritte le emozioni della protagonista. Ricco di dialoghi e buona anche la punteggiatura che arricchisce di enfasi alcune parti del romanzo.

La trama è ben costruita. Oltre l'ironia e la leggerezza che caratterizza il romanzo sono evidenti i vari messaggi che l'autrice ha voluto comunicare con questo libro perché chick lit non vuol dire banale anzi tutt'altro.

Parlando dei personaggi mi concentrerò su Cristina, non solo perché è la protagonista ma perché ho visto una parte di me in lei. Cristina subirà una forte evoluzione e crescita nel corso del romanzo. Da bruco si trasformerà in una bella farfalla. Uscirà fuori dal suo guscio e imparerà a volare. Ognuno di noi nella vita si è sentito almeno una volta come Cristina. Ci sono dei momenti in cui tutto sembra crollare, in cui mettiamo in discussione chi siamo e quello che facciamo. Momenti in cui ci chiediamo se stiamo vivendo fino in fondo e se realmente esiste la felicità. Momenti in cui chiediamo se abbiamo il coraggio di osare. Apprezzo Cristina perché ha avuto quel coraggio, quello che a me manca. 
Ho sorriso e mi sono divertita con le sue amiche e ho detestato alcuni personaggi maschili a cui avrei dato un bel calcio.

Questo romanzo fa sicuramente ridere e diverte ma lascia dietro di sé molti insegnamenti. Ci fa capire il valore dell'amicizia vera che resiste al tempo alle distanze. Ci fa capire che la vita è come una barca in mare ma che non significa affondare ma che bisogna imparare a remare. Ci fa capire che ognuno ha un amore, occorre solo aspettare. 
Un libro che vi consiglio se volete un po' di leggerezza ma non troppa. Complimenti all'autrice per questo suo esordio.
In tre parole: divertente, ironico e riflessivo


Titolo: Mai una gioia- Amori a altri inciampi
Autrice: Lea Landucci 
Genere: Chick lit (Romanzi Rosa)
Editore: Self-publishing
Prezzo libro e-book: 2,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 11,09 euro







Commenti

Post più popolari