Come chi si aggrappa al filo dei ricordi

COME CHI SI AGGRAPPA AL FILO DEI RICORDI



Sofia e Silvia sono amiche da una vita, sono come due sorelle. Dopo la maturità prendono strade diverse e mantenere i rapporti è sempre più difficile così iniziano a sentirsi sempre di meno. Silvia vive a Roma con il suo fidanzato storico mentre Sofia è sempre in viaggio. Si incontreranno quando Silvia comunicherà a Sofia del suo matrimonio. Da quel momento Sofia inizierà un viaggio indietro nel tempo, nei suoi ricordi, un viaggio alla ricerca dei suoi fantasmi che ancora oggi la perseguitano. Ma sopratutto dovrà fare i conti con un segreto che in maniera indiretta la lega a Silvia.

La copertina rispecchia il contenuto del romanzo dove è centrale il rapporto d'amicizia tra Sofia e Silvia. Mi piace molto il carattere scelto per la scritta.

Lo stile è molto particolare: o piace oppure no, e non tutti sono in grado di comprendere.  La narrazione è in prima persona, dal punto di vista di Sofia e sono molto ricchi i dialoghi tra i vari protagonisti. 

La trama è ben costruita man mano che si va avanti con il racconto i vari tasselli vanno al loro posto anche se il finale lascia non solo un amaro in bocca ma preannuncia un seguito.

Parlando dei personaggi mi sono affezionata fin da subito a Sofia, controversa e tormentata. Un animo fragile, sempre in movimento, sempre alla ricerca continua di se stessa. All'apparenza forte ma in realtà molto fragile. Fuggire è la cosa che le riesce meglio.
Parlando di Silvia invece non l'ho apprezzata fin da subito, solo verso metà del romanzo ho iniziato a capire alcuni aspetti del suo carattere e della sua vita. Silvia ricerca la perfezione ma si cela dietro molte maschere, un po' come succede alla maggior parte delle persone nella vita di tutti i giorni. Ma Silvia è anche quella dei segreti così come anche Sofia. 
Infine, uno dei personaggi che mi è entrato nel cuore è Christian, ho amato questo personaggio maschile. Testardo e determinato ma sopratutto pieno di coraggio.

Questo libro è un viaggio nei ricordi della protagonista ma non è solo questo, è un viaggio nel passato alla ricerca di se stessa. I ricordi sono come delle fotografie appese ma sono anche uno specchio che ci dicono ciò che siamo stati e ciò che abbiamo vissuto ma anche ciò che diventeremo. Dal nostro passato costruiamo il nostro presente. La protagonista è come se arrivasse ad un punto della sua vita in cui non sa cosa fare, non sa bene qual'è la strada da prendere allora si ferma. Un tempo di bilanci e di riflessioni, necessario per trovare il coraggio di essere felici, perché per trovare la felicità ci vuole davvero tanto coraggio.

In tre parole: sorprendente, folle, malinconico

Titolo del libro: Come chi si aggrappa al filo dei ricordi
Autrice: Sara Masvar 
Editore: Self-pulishig
Gerene: Narrativa generale
Prezzo libro e-book: 0,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 8,99 euro




 

Commenti

Post più popolari