Nel cuore dell'inverno
Nel cuore dell'inverno
Nel cuore dell'inverno di Agatha Christie è una raccolta di racconti, precisamente dodici racconti a tinte gialle. Si susseguono diversi protagonisti da Poirot a Parker Pynw fino ad Harley Quin. Ogni storia è a sé ma ognuna con un mistero da svelare o meglio un omicidio da risolvere.
L'autrice racconta in modo elegante e con una buona dose di ironia mista a suspance le divere vicende che si susseguono. Lo stile semplice e scorrevole aiuta il lettore nella lettura. Nessuno di questi racconti risulta banale. L'autrice non si limita a mettere in risalto le diverse doti investigative dei vari protagonisti, alcuni come Poirot, ritornano più volte ma affronta anche altre tematiche a mio avviso molto importanti. Di seguito ve ne cito alcune con i racconti che mi hanno più colpito.
"Il caso della baia di Pollensa" è il racconto che mi ha colpito di più. Basil e Betty sono due giovani innamorati, lui è ricco mentre lei è povera. Ovviamente la madre di lui non approva, ecco che arriverà in suo soccorso il signor Parker che organizzerà un bel piano insieme a Basil per ingannare la madre e avere la sua approvazione. Oltre al fatto che la signora Chester merita una bella lezione mi è piaciuto come l'autrice in modo elegante e raffinato abbia posto l'attenzione su una tematica molto importante: la differenza tra i ceti sociali. Questo racconto è stato pubblicato nel 1935 eppure è molto attuale. Ancora oggi ci sono molte differenze sociali ma questa storia ci insegna due cose importanti: la prima che l'apparenza inganna e poi che l'amore va oltre ogni differenza sociale e Betty e Basil ne sono la conferma.
"La fine del mondo" è stato l'altro racconto che ho apprezzato molto. Ritornerà per la seconda volta, in questa raccolta, il personaggio di Quin. Si ritroverà a dover risolvere il mistero della scomparsa di un opale. Non è un omicidio ma questo furto ha mandato in carcere un innocente. Quin farà di più però, non risolverà solo il mistero ma ridarà speranza a Naomi. Una giovane donna, artista, che soffre tanto, per un amore. Quin le darà speranza e molto i più.
Infine ho apprezzato molto l'ultimo racconto "L'avventura di Natale". Leggero, ironico, non banale e con una buona dose di morale che non guasta mai. Poirot ci insegna a non prendere in giro che ne a più di noi e che soprattutto le bugie hanno le gambe corte.
Dodici racconti da leggere sorseggiando una buona tazza di tea in quelle giornate fredde e piovose. Grazie alla Mondadori per la copia digitale.
Titolo: Nel cuore dell'inverno
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Genere: Rocconti
Prezzo libro e-book: 7,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 13,90 euro
Condivido appieno la riflessione sulla differenza tra i vari ceti sociali! D'accordissimo sull'ultimo racconto, troppo carino :)
RispondiEliminaMolto carino l'ultimo racconto:) davvero una bella raccolta
EliminaIl caso della baia di Pollensa è piaciuto molto anche a me, uno dei migliori della raccolta proprio per le tematiche trattate. Mi trovi d'accordo sulla tua opinione, che condivido appieno.
RispondiEliminaesatto... ha affrontato una tematica molto importante per me
Elimina