BLOG TOUR - BAMBI



TRAMA

Bambi, seducente, misteriosa, bellissima si muove come una pantera nella notte romana in cerca delle sue prede, attira, soddisfa e poi svanisce nel buio per tornare a indossare, alla luce del giorno, i panni di Giacomo. Ma chi è veramente Bambi? È quello che il lettore cercherà di scoprire nella prima parte del libro. Nella seconda parte, Bambi/Giacomo decide di iniziare il percorso per la rettifica del sesso biologico, passo decisivo verso una nuova vita. Ma il passato non si annienta così, con un colpo di spugna. Nell’ultima parte Bambi è alle prese con l’amore, quello con la A maiuscola, ma quello delle principesse, perché Bambi non inizia e non finisce nessuna favola. Anzi, è nella realtà che vuole tuffarsi, a testa alta e con tutto il cuore, orgogliosa delle proprie cicatrici. Ricco di personaggi festosi, eccentrici, tormentati, e pieno di colpi di scena, di pagine commoventi, di amore per la vita, seduzione e lacrime, il libro è stato definito da Edmund White uno dei primi e migliori romanzi a tematica transessuale. Emiliano Reali porta a galla l’emisfero sommerso delle realtà transessuali con un racconto duro ma delicato. Un romanzo estremamente realistico e poetico. Una trilogia in un unico volume per raccontare la trasformazione di Bambi, il suo coraggio, il cambiamento.


Prima tappa del blog tour dedicato al libro "Bambi" di Emiliano Reali. Oggi vi parlo del momento storico che stanno vivendo le comunità transessuali nel mondo. Innanzitutto, inizio con la definizione del termine "transessuale" ovvero il cambiamento dei caratteri sessuali primari e secondari attraverso ormoni e interventi chirurgici al fine  di consentire la transizione sessuale permettendo alle persone di poter condurre una vita serena e appagata.  
Il concetto di identità è molto eterogeno ecco perché oggi si usa il termine LGBT+ con cui ci si riferisce a tutte le persone con un’identità sessuale non conforme ai modelli culturalmente condivisi. Il modello di sessualità culturalmente condiviso nel mondo è quello di maschio o femmina che si sente maschio o femmina in relazione al proprio sesso e che è eterosessuale, ovvero attratto dal genere opposto al proprio. Il ragionamento dicotomico maschio/femmina o etero/omosessuale non è realistico né tantomeno esaustivo perché l’identità sessuale è estremamente personale e può variare da persona a persona, oltre che nel corso della sua vita. Da un paio di anni a questa parte il concetto di "sesso" ha assunto un significato fluido e dinamico. Ogni lettera della sigla LGBT+ si riferisce ad una diversa sfumatura sessuale:
L e G = lesbiche e gay
B = bisessualità 
T = Transgender 
La comunità LGBT+ è molto attiva nella lotta e conquista dei diritti fondamentali. 
In Italia a partire dal 1982 è stato approvata la legge che permette il cambio di sesso. E dal 2015 per il cambio del nome del genere all'anagrafe non è necessario il cambio chirurgico di sesso. La situazione nel mondo è molto complicata, Ci sono molti paesi in cui il cambio di genere sui documenti prevede l'obbligo di sottoporsi ad interventi chirurgici che comporta la sterilizzazione. Tra questi paesi ad esempio c'è la Repubblica Ceca, la Romania, la Finlandia, Cipro. In altri paesi come Albania, Macedonia, Kosovo ad esempio non è possibile cambiare il sesso sui documenti. In Ungheria addirittura i transessuali sono puniti, una situazione che potrebbe portare ad un aumento di discriminazioni e suicidi tra la comunità transessuale. Ma la situazione non è complicata solo in Europa, ma anche in altri stati come la Russia, l'Arabia Saudita, Iran dove si può arrivare fino a perdere la vita. Il mondo sembra stia compiendo enormi passi indietro in materia di diritti fondamentali e non solo nei confronti dei transessuali, ma anche verso le donne e i disabili. Parlando, in ultimo dell'Italia, siamo comunque uno dei paesi più arretrati, incapaci di approvare il
 DDL Zan.  

Commenti

Post più popolari