L'importanza di credere nei propri sogni


L'IMPORTANZA DI CREDERE NEI PROPRI SOGNI


In questo caso non troverete una recensione ma vi parlerò delle emozioni che mi ha suscitato. Vi chiederete perché. Semplice... Non si può giudicare un saggio che parla della propria anima. Non si può esprimere un parere quando si leggono delle parole frutto di confidenze intime e personali.
Giulia, l'autrice del libro, bravissima editor e book blogger nonché mia amica virtuale aveva scritto questo saggio per un incontro con dei ragazzi di una scuola. Ma poi l'incontro non si è tenuto ma lei ha deciso comunque di non lasciare chiuse in un cassetto quelle parole.
Oggi le parole che leggerete non sono quelle di una me lettrice ma sono quelle di una me autrice, sono quelle di Maria Lucia.  Credo che ogni autrice leggendo le parole di Giulia si possa immedesimare. Quante volte mi sono sentita dire che non ce l'avrei fatta, che questa strada non mi porterà da nessuna parte. Quante volte ho subito lo sguardo della gente, uno sguardo di compassione. Andando indietro nel tempo anche io ho avuto uno dei miei professori che mi ha detto che non ce l'avrei mai fatta e ho smesso di scrivere. Leggendo questo piccolo libro Giulia ci insegna due cose importanti: il coraggio e l'importanza dei propri sogni. 
Il coraggio di non mollare perché sarebbe più facile chiudere in un cassetto il proprio sogno e lasciarlo marcire. Sarebbe più facile scegliere una strada semplice e non in salita, meno delusioni e l'illusione di essere felici. Questo è quello che fa la maggior parte delle persone, si arrende quando la strada è in salita, quando la strada è piena di pietre e buche, quando occorrono sacrifici e sudore per arrivare in cima. Ma poi ci sono alcuni che non si arrendono, lottano e lottano ancora e la cima non è più lontana ma poco alla volta appare più vicina. 
La seconda cosa che ci insegna è l'importanza di credere nei propri sogni. Sognare ci mantiene in vita come fa l'acqua con un albero. Sognare è la nostra linfa e ci aiuta a non diventare aridi. Un sogno non è fatto per essere rinchiuso ma è fatto per brillare tra le stelle, il suo posto è lassù.
Perciò ogni volta che qualcuno vi dirà che il vostro sogno non si avverrà voi dimostrategli l'esatto contrario. Volete bene a voi stessi ma di più al vostro sogno.


Commenti

Post più popolari