Due sirene in un bicchiere

"Io sono come il mare, non vado da nessuna parte. Mi ostino a baciare le stesse spiagge tutti i giorni, da sempre e per sempre"





Due sirene in un bicchiere è un romanzo che non ti colpisce subito, all'inizio mi è risultato un po' pesante e confusionario per la moltitudine di personaggi che entrano nella storia ma per fortuna non mi sono fermata ai primi capitoli e sono andata oltre. Conclusione: ho amato questo libro.
Tamara e Dana sono due donne che gestiscono B&B delle Sirene Stanche, su un' isola dove il tempo sembra fermarsi. Ma questo non è un B&B normale, non è un luogo in cui avere un posto dove dormire ma è un posto in cui rinascere ecco perché le proprietarie selezionano i loro clienti e scelgono solo le persone che ritengono avere bisogno di ritrovarsi. Utilizzano le lettere che ricevono dai loro possibili clienti per selezionarli ed è tra questi clienti che si intrecciano le storie di Olivia, abbandonata dal marito per un'altra donna, Lisa e Lara due gemelle simili ma diverse come il bianco e il nero ognuna con i suoi mostri, poi c'è Jonas che si reca sull'isola per spargere le ceneri di sua mamma ma finirà per ritrovare il suo passato. Infine  c'è Eva, giornalista, che si spaccerà per Vera, alla ricerca di uno scoop ma la vita è fatta anche di silenzi talvolta.
Cinque storie che si intrecciano a quelle di Tamara e Dana. Ognuno dei protagonisti ha un segreto da custodire, ognuno sta cercando di ritrovare se stesso, ognuno ha un fantasma da combattere anche la stessa Tamara il cui segreto rischierà di essere svelato e il fantasma liberato.

Federica Brunini ha una scrittura leggere e profonda allo stesso tempo. Man mano che si va avanti nella lettura la magia della sua penna si manifesta,  la si ritrova prepotente in alcune frasi. Far coincidere diversi personaggi non è semplice, fa emergere i loro sentimenti non è semplice ma l'autrice è riuscita a fare tutto questo.
Questo libro è un viaggio che profuma di rinascita. Leggendolo mi sono chiesta quando arriverà il mio momento di rinascita. Sarebbe bello avere un B&B che cura le ferite, che fa rinascere l'anima, che fa fiorire un fiore dalle lacrime. Sarebbe bello avere un posto in cui rifugiarsi e ritrovare se stessi.
Alla fine della storia ognuno dei personaggi ritrova se stesso, rinasce a modo suo, si rigenera come fa il mare. Perché la vita è un continuo viaggio e il dolore va urlato e poi lasciato andare. Perché la felicità esiste.

Titolo: Due sirene in un bicchiere
Autrice: Federica Brunini
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa in generale
Prezzo libro cartaceo: 15,00 euro
Prezzo libro e-book: 9,99 euro



Commenti

Post più popolari