Dea Durga

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
LA DEA DURGA- INDIA 



Un’antica leggenda indiana narra di Mahishasura, un demone dalle sembianze di bufalo, che non poteva essere sconfitto da nessun essere maschile. Di fronte a questa minaccia gli Dei si riunirono in cerchio e trasformarono la loro collera in numerose fiamme che si fusero insieme creando una bellissima guerriera di nome Durga, dotata di numerose braccia, simbolo della sua potenza. Gli Dei per aumentare la sua potenza le fecero diversi doni: il tridente da parte di Shiva, una spada e uno scudo da parte del Dio del tempo, Kala, un disco luminoso da parte di Vishu e una tigre da parte di Himalaya. Il demone bufalo assunse molte volte le sembianze umane nel tentativo di sedurre Durga senza mai riuscirci. La Dea Durga a cavallo della tigre affrontò il demone uccidendolo. 

L’India fa parte dell’Asia meridionale, è il settimo Stato per estensione del mondo, bagnato dall’Oceano Indiano, a pochi passi da questo Stato si trovano le Maldive, nota località turistica. L’India è un paese in cui convivono diverse religioni: induismo, buddismo, sikhismo, ebraismo, islamismo e cristianesimo. Un paese apparentemente pacifico ma con molti problemi interni e molte discordanze, basta pensare al fatto che ancora esistono le caste. La differenza tra poveri e ricchi è molto accentuata ma nonostante ciò è un paese affascinante, molti viaggiatori si sono rifugiati in questo angolo del mondo alla ricerca di pace. Molti sono i posti da visitare in India, innanzitutto il Taj Mahal, fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan in onore della moglie. Taj Mahal è bellissimo mausoleo, che significa “palazzo della corona” ed è considerato una delle sette meraviglie del mondo. Interamente costruito in marmo, all’interno si trovano diversi canali di acqua e aiuole.
Se siete in India non potete non visitare la Venezia d’Oriente meglio nota come Udaipur, circondata da  numerosi laghi e dove sorge il Palazzo del Lago, sede estiva di numerosi imperatori e oggi diventato un hotel a cinque stelle. Attraverso i gath è possibile raggiungere il lago dove si possono incontrare molte persone che svolgono il rituale del saluto del Sole. Molto famoso è il Tempio d’Oro, ogni anno migliaia di pellegrini lo visitano facendo importanti donazioni. Il tempio è circondato da un piccolo lago chiamato Sarovar che vuol dire acqua santa. Di notte è possibile ammirarlo in tutta la sua bellezza.  Una delle città più affascinanti dell’India è la capitale, Delhi,  caotica e molto confusionaria ma in cui è possibile trovare diverse moschee, palazzi e strutture architettoniche imponenti. Ma l’India è anche natura come Goa, il più piccolo stato dell’India, che offre delle spiagge bellissime con un mare cristallino. Il gaur è l’animale caratteristico di questa isola come il passero giallo. La cucina è molto variegata ma uno dei piatti più amati è “Samosa”, in tipico antipasto indiano, sono dei piccoli involtini di forma triangolare farciti con formaggio, lenticchie, cipolle e patate. Molto buoni sono anche i pakora fatte con farina di ceci, spezie e acqua. L'India è una paese da scoprire e ricercare.








"Perché viaggiare è come sognare"
Sitologia:
pixabay

Commenti

Post più popolari