Eco e Narciso

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
LA GRECIA- ECO E NARCISO 





Un’antica leggenda narra di un bellissimo ragazzo di nome Narciso, la madre per proteggerlo da se stesso e dalla sua eccessiva bellezza e dopo aver consultato un oracolo decise di oscurarne la sua stessa visione: Narciso non poteva vedere la sua immagine. Nonostante fosse amato da tutte le donne, lui amava trascorrere le sue giornate da solo, nel bosco e immerso nella natura. Un giorno sentì una bellissima melodia provenire da un  lago, era la voce della ninfa Eco anche lei bellissima. Eco si innamorò di Narciso dal primo sguardo ma non fu lo stesso per lui che considerava la ninfa non del suo stesso livello. Eco cercò in tutti i modi di conquistarlo e non riuscendoci si recò in una grotta da cui ogni giorno con la sua voce bellissima intonava delle canzoni in modo che Narciso passando di là potesse ascoltarla ma neanche questo fu sufficiente a farlo innamorare di lei. Eco morì e gli Dei per punire Narciso deciso di mostrargli la propria immagine. Un giorno vide riflesso nel fiume una figura, la sua, della quale se ne innamorò sporgendosi per afferrala  cadde in acqua venendo trasformato infine in uno splendido fiore: Narciso.


La Grecia è uno dei paesi più belli al mondo, culla della civiltà greca e non solo. Le sue origini sono antichissime, le sue tradizioni molte e le leggende infinite. Chi non conosce la mitologia greca? Afrodite, Eros, Era, Zeus sono solo alcuni delle divinità che ci hanno accompagnato sui banchi di scuola.
Almeno una volta nella vita occorre visitare la Grecia. È difficile dirvi che cosa dovete visitare in Grecia sicuramente l’Acropoli di Atene, immensa e maestosa con il Partenone che si eleva elegantemente. Templi che sanno di antico, che raccontano di storie, magie che parlano. Creata nel V secolo a. C., simbolo della civiltà greca oggi patrimonio dell’Unesco. Molto belle sono anche le isole, numerose e caratteristiche della Grecia, una delle più famose è Mykonos, ambita meta turistica, facilmente raggiungibile. Santorini è un’altra bellissima località, con le sue case particolari, bianche e azzurre, che mettono allegria solo a vederla. Vi consiglio di vedere le Meteore, montagne particolari con delle piccole grotte. Su questi monti alti vivono dei monaci, in solitudine. Nella città di Olimpia nacquero le Olimpiadi , al cui interno si trova ad esempio il tempio di Zeus. Anche la città di Atene è molto bella.
Riguardo al cibo è difficile consigliare qualche piatto, ma non potete non assaggiare Tzaziki, una salsa a base di yogurt, cetriolo, aglio e aneto. Si mangia da solo o con il pane pita.







"Viaggiare è come sognare" 




Sitologia

pixabay



Commenti

Post più popolari