Shatter me

"Trascorrono due settimane. Due settimane di vestiti, di docce e pasti che vorrei spiccicare contro la parete. Due settimane di Warner che sorride e che mi cinge la vita, che ride e mi porta in giro tenendomi una mano sulla schiena"


Shatter me, scritto dalla bravissima Tahereh Mafi, è un libro che o si ama o si odia, o ti piace oppure no. Io me ne sono innamorata, è uno di quei libri che riesce a catturare la tua attenzione dalla prima all'ultima parola. Ho amato tutto.
Juliette è una ragazza di diciasette anni, non è come tutte le altre perché il suo tocco è letale. Nel momento in cui sfiora con le dita una persona la uccide, una scarica elettrica attraversa il malcapitato fino ad ucciderlo. Questo è quello che qualche anno fa Juliette, involontariamente ha fatto. Ha ucciso un bambino, la mamma lo maltrattava e il piccolo piangeva, Juliette ha provato ad aiutarlo, voleva solo calmarlo ma invece lo ha ucciso. Per questo sarà rinchiusa in un ospedale psichiatrico, per lunghi anni fino a quanto Warner deciderà di liberarla per mettere a disposizione della Restaurazione questa sua capacità. Invierà Adam per testare la sua tranquillità mentale e infine liberarla. Adam è il ragazzo di cui Juliette si era innamorata quando frequentava le scuole, un sentimento che si risveglierà nel momento in cui lo incontrerà di nuovo. Con il tempo capirà che Adam non è ciò che appare, ma è là per aiutarla, per scappare da Warner, sempre più ossessionato da lei. Tra Juliette e Adam sboccerà l'amore, quello forte e lei scoprirà di poterlo toccare, scoprirà che il suo tocco non è letale e lo stesso vale anche per Warner. Un susseguirsi di vicende, di alti e bassi, fino a giungere al punto Omega dove Juliette scoprirà qualcosa che la sconvolgerà.

Un distopico molto particolare, oltre alle capacità della protagonista, che vede un mondo lontano con a capo la Restaurazione che tratta gli essere umani come animali, ci sono ragazzi dotati di alcune capacità e tenuti nascosti.
Il libro ha due caratteristiche principali: l'assenza di punteggiatura in alcuni punti come a voler ricalcare alcuni eventi e poi le frasi scritte e cancellate. Pensieri di Juliette, cose dette e non dette. Ho divorato questo primo libro e farò lo stesso con il secondo. L'autrice ha uno stile unico e inconfondibile.
Juliette, fragile e debole scoprirà di avere una forza interiore sorprendente e capirà di non essere la sola ad avere delle capacità "non umane". Esiste un modo per controllare questa sua capacità? Ci riuscirà a controllarlo? Riuscirà a tenerlo a bada?
Adam è un vero combattente, ama Juliette e non vuole perderla per nulla al mondo, disposto a tutto pur di salvarla ma attraversa una crisi quando scoprirà un'amara verità.
Infine c'è Warner, personaggio odiato all'inizio ma fragile e bisognoso di amore.
Consiglio assolutamente questo libro, sopratutto a chi ama i fantasy e i distopici. Se non lo avete letto, cosa aspettate?

Titolo: Shatter me
Autrice:Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy/distopico
Prezzo libro cartaceo (trilogia completa): 19,90 euro


Commenti

Post più popolari