Una storia di magia

 Una storia di magia


Brystal è una giovane ragazza che vive nel Regno de Sud. In questo mondo fantastico la magia è proibita in tutti i regni, molti esseri magici sono stati uccisi e perseguitati. Vivono nell'Altrove di mezzo, un luogo oscuro e colmo di pericoli. Brystal però vive in un Regno in cui non solo è vietato praticare la magia ma le donne non possono leggere, lavorare, votare. Le donne sono destinate a diventare mogli e madri perfette. Tutto ciò a Brystal sta stretto e un giorno verrà sorpresa a scoprire la magia. In suo soccorso arriverà Madame Tempofiero che le darà la possibilità di frequentare una scuola di magia. Là incontrerà Arancina, Celestina, Smeraldina, Zafferano e Lucy e insieme vivranno molte avventure magiche e un nemico comune. Brystal dovrà scontrarsi con un'amara verità. Che cosa succederà? Chi è questa minaccia?

La copertina è davvero molto bella, fantasiosa come la storia. Il libro è impaginato molto bene e ogni capitolo si apre con una illustrazione.

La trama è ben costruita, è scorrevole come deve essere un libro per ragazzi. In alcuni punti mi è venuta in mente Cenerentola soprattutto Madame Tempofiero che mi ha ricordato la fata madrina.

Il libro è colmo di diversi messaggi positivi. 

Una delle tematiche più importante è quella  femminile. Brystal vive in una realtà difficile e complicata in cui le donne vengono considerate inferiori rispetto agli uomini. Non possono leggere, lavorare, andare a scuola. Le donne vengono considerate come esseri non pensanti ma Brystal si ribella e sfida le regole. Questa realtà e purtroppo molto attuale, ancora oggi le donne non sono considerate al pari degli uomini. Brystal dà un messaggio positivo: occorre lottare per la libertà che è la cosa più importante.

Altra tematica importante è quella della diversità. Ognuno dei personaggi ha dei pregi e dei difetti. Impareranno a conoscersi e a superare le diversità. Alla fine comprenderanno che le diversità uniscono e non allontanano. In un mondo attuale in cui le diversità fanno paura questo libro ci insegna che si possono superare i pregiudizi. Ci insegna che ognuno ha dentro di sé qualcosa di bello.

Infine il libro affronta un altro aspetto importante ovvero che in ognuno di noi c'è del bene e del male. Una serie di episodi metteranno in luce proprio questo aspetto. Siamo tutti uguali e ognuno sceglie quale strada percorrere e per cosa combattere. 

Un libro per ragazzi che vi consiglio. Scorrevole, piacevole, colmo di insegnamenti. Uno di quei libri che fanno bene anche agli adulti. Un'avventura meravigliosa nel mondo della magia.


Titolo: Una storia di magia
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo libro e-book: 9,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 16,15 euro


Commenti

  1. Un libro semplice ma mai scontato e mai banale. Adatto a qualsiasi età. Mi è piaciuto tantissimo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari