Conosciamo la protagonista: Brystal Evergreen
Conosciamo la protagonista: Brystal Evergreen
La protagonista principale di questo libro "Una storia di Magia" è Brystal Evergreen. Cresce nel Regno del Sud tra diverse limitazioni essendo una femmina. Non può leggere, non può studiare, non può lavorare. Tutta la sua vita è incentrata sul diventare una brava moglie e mamma. A peggiorare la situazione sarà suo padre: il temibile giudice Evergreen. Non solo tratta male la moglie ma anche la figlia, la maggior parte delle volte mostra indifferenza nei suoi confronti, altre le urla parole violente. Un giorno verrà scoperta ad usare la magia e sarò lo stesso padre a punirla e rinchiuderla nel terribile Centro di correzione di Altostivale. Sarà poi Madame Tempofiero a salvarla. Da quel momento in poi la sua vita cambierà trasformandola in una piccola donna.
Non vi racconto altro per evitare di fare spoiler ma analizzerò altri aspetti di questa protagonista.
Nonostante Brystal cresca in un ambiente maschilista, non solo tra le mura domestiche ma anche nell'intero del Regno del Sud, lei si è dimostrata sempre una piccola ribelle. Le donne non posso leggere allora lei lo fa di nascosto. Le donne non hanno un'opinione, lei esprime la sua.
Leggere per lei è tutto, non vuole rinunciarci e così scoverà un modo per leggere di nascosto tutti i libri che vuole. Sarà la lettura a salvarla dal suo destino e a farle scoprire che è una fata.
Brystal non si arrende al suo destino ovvero quello di diventare una madre e una moglie perfetta. Lei vuole essere libera di decidere cosa fare della sua vita, vuole essere libera di esprimere i suoi pensieri, di scegliere, di leggere, di vivere esattamente come gli uomini. Nonostante sia un libro di fantasia questa tematica è molto attuale, purtroppo ci sono molti paesi del mondo in cui le donne non sono libere ma controllate dagli uomini e anche il mondo "occidentale" sta diventato sempre più maschilista e sessista. I numerosi passi fatti in avanti, stanno svanendo e si rivolgono gli occhi al passato ma occorre lottare proprio come Brystal. Lei non si arrende, lotta e vi posso assicurare che alla fine Brystal avrà la sua rivincita. Gli uomini e le donne sono uguali e se il mondo non lo comprende allora occorre unire le forze e farlo comprendere.
Brystal è una ragazza coraggiosa. In varie circostanze lo dimostra, con il tempo ha imparato ad affrontare le sue paure e se all'inizio, esse, avevano un effetto distruttore, paralizzandola, alla fine Brystal riesce a vincerle. Non ha paura, la supera, osa e fa quello che è giusto. Ciò che la guida non è solo un grande coraggio ma anche un senso del dovere. Brystal sa cosa deve fare, lo deve a lei, alla sua coscienza. La trasformazione a cui andrà incontro è strabiliante, si trasformerà in una giovane donna, coraggiosa, determinata, onesta.
Brystal non ha pregiudizi e nel corso della storia ve ne renderete conto. La diversità è la vera forza. Brystal riesce a scovare un talento in ognuno dei suoi compagni, esaltata i loro pregi e coregge i loro difetti. Brystal crede che ognuno sia speciale.
Un'eroina come la definisco io "moderna", dal grande cuore. Una protagonista che cambierà le sorti della storia e della guerra che si scatenerà. Brystal, giovane fata, che avrà il coraggio di volare.
Di seguito vi lascio le altre tappe del Blogtour
Bellissima descrizione della protagonista di questa bellissima storia. La sua è una vita difficile, fatta di pregiudizi solo perchè è femmina, solo perchè è donna. Un tema attualissimo che viene qui trattato in maniera delicata ma incisiva. Sono molto curioso di vedere l'evoluzione di Brystal.
RispondiEliminaEsatto, un tema molto attuale. Subirà una bellissima evoluzione:)
Elimina