Thunderhead

 Thunderhead


"Thunderhead" è il secondo volume della trilogia Falce. In questo secondo volume ritroviamo Citra che adesso è diventata una Falce scegliendo il nome di Madame Anastasia mentre Rowan dopo essere stato salvato da Maestro Faraday si aggira per la città punendo con la morte le Falci più cattive e facendoti chiamare Maestro Lucifero. Entrambi non avranno vita facile perché una vecchia minaccia farà ritorno nella loro vita con l'intendo di ucciderli. La Compagnia delle Falci è sempre più divisa tra coloro che seguono il dovere e coloro che si lasciano guidare dall'ambizione, ma la corruzione dilaga in tutto il mondo e il Thunderhead cerca a suo modo di intervenire attraverso Greyson. Un susseguirsi di eventi faranno precipitare la situazione. Cosa farà il Thunderhead? Chi sarà questa oscura presenza del passato? Citra e Rowan si incontreranno di nuovo? Le risposte a queste e altre domande le troverete solo leggendo questo secondo volume.

Partiamo dalla copertina essenziale e chiara. Due falci spalla contro spalla, simboleggiano esattamente il filo conduttore del libro: la rivalità tra le Falci. Tutto avviene sotto l'occhio vigile del Thunderhead che anche non potendosi intromettere nella vita delle Falci in maniera indiretta ne comprende i piani e i pensieri.

La trama è costruita in maniera migliore rispetto al primo volume. Intrighi, segreti, piani, cospirazioni che poco alla volta verranno svelati mentre si intrecciano le storie dei vari protagonisti da Citra a Rowan passando per l'umano Greyson fino al maestro Faraday e madame Curie. Lo stile scorrevole favorisce la lettura, ogni capitolo trabocca di eventi che si susseguono trascinando il lettore in una trama sempre più coinvolgente.

In questo secondo volume conosciamo il Thunderhead, ogni capitolo si apre con il suo pensiero, questa è una cosa che ho apprezzato molto. Il Thunderhead è un entità sensibile che osserva l'uomo e che spesso si chiede se quello che fa sia giusto oppure no. Nella parte finale il Thunderhead mi ha fatto tenerezza, mi sembrava di percepire il suo dolore e la sua rassegnazione.

Le tematiche affrontate in questo secondo volume sono tantissime. Innanzitutto risalta la facilità con cui l'uomo si lascia corrompere. La sete di potere è un richiamo forte per il fragile animo umano, compreso quello delle Falci, di coloro che dovrebbero essere incorruttibili ma che invece non lo sono. Si lasciano non solo trasportare dal potere ma anche dalla sete di sangue. Sempre più Falci si lasciano ammaliare dal potere.
Gli umani si lasciano ammaliare anche dal male. Il Thunderhead dona all'uomo il benessere, il denaro, la salute. Il Thunderhead ha una soluzione per ogni problema eppure questo non è sufficiente. L'uomo ha bisogno di non rispettare le regole, ha la necessità di andare contro il Thunderhead che li governa come se non rispettare le regole li rendesse forti invece è l'esatto contrario. L'uomo non apprezza la democrazia. 

In questo secondo volume c'è però spazio per il coraggio di fare la scelta giusta, il coraggio di ribellarsi per una buona azione ma soprattutto il coraggio di sacrificare se stessi per salvare gli altri, come nel caso di Madame Curie.

Citra e Rowan li ho amati entrambi e ho apprezzato la forte evoluzione che hanno subito. Entrambi agiscono in nome del bene comune, sentimenti positivi li guidano e su di loro il Thunderhead ripone le sue speranze. Entrambi sono determinati e coraggiosi e un filo sottile e invisibile li tiene legati, nonostante la distanza e il trascorrere del tempo.

Greyson è un personaggio che mi ha sorpreso. Ha sacrificato il suo sogno per salvare una falce, la morale  e il senso del dovere lo hanno sempre guidato anche quando si è sentito abbandonato dal Thunderhead che alla fine del libro farà ritorno da lui. Greyson ha anteposto il senso del dovere a se stesso. Quanti lo avrebbero fatto? Nessuno o forse in pochi.

Vorrei parlarvi di un personaggio che ho detestato ma rischierei di fare degli spoiler ma posso dirvi che è un personaggio viscido, incline al male e destinato a predominare, al momento.

Thunderhead è un distopico e mai come in questo momento questo libro è azzeccato. Un libro strepitoso ma che fa riflettere allo stesso tempo. Un distopico è sempre fonte di riflessione ma soprattutto non è detto che sia così lontano dalla realtà.

Ringrazio la Oscarvault per la copia digitale.


Titolo: Thunderhead
Autore: Neal Shusterman
Editore: Oscar Mondadori
Genere: Distopico
Prezzo libro e-book: 10,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 20,00 euro




Commenti

  1. So a chi e cosa ti riferisci quando parli di un certo personaggio... e ti dico anche io! Mi trovi d'accordo su tutto, soprattutto quando lo definisci strepitoso. Non ci resta che sperare presto nel terzo volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero arrivi presto il terzo volume in Italia, sono troppo curiosa

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari