Rompere gli specchi

ROMPERE GLI SPECCHI




Sonya è una ragazza di vent'anni che vorrebbe solo vivere come tutte le ragazze della sua età ma purtroppo una serie di problemi le precipitano addosso come un fiume in piena. I soldi che non bastano mai, il suo sovrappeso che la fanno sentire brutta, le delusioni. A complicare il tutto sarà l'incontro con Alex. Conoscerà l'amore e con esso il dolore e il tormento. Cosa nasconde Alex? Riuscirà Sonya a liberarsi dei suoi fantasmi? Ci sarà il lieto fine?

La copertina mi è piaciuta molto, il verde è il colore della speranza come quella che caratterizza un po' tutto il romanzo. Lo specchio riflette ciò che siamo o meglio come ci vogliamo vedere, esattamente come Sonya e a volte è necessario frantumare questo specchio.

La narrazione è in prima persona, dal punto di vista di Sonya. La narrazione nel complesso è scorrevole ad eccezione per alcune parti che ho trovato un po' pesanti e che avrei sfoltito. I dialoghi sono ben strutturati e i personaggi sono ben definiti.

Sonya ed Alex sono due anime inquiete che si incontrano. Entrambi combattono con i loro fantasmi e nessuno di loro sarà più lo stesso dopo il loro primo incontro. Sonya è una ragazza vittima del bullismo a causa del suo sovrappeso. Chi subisce il bullismo non lo dimentica, queste cicatrici ti rimangono dentro e ti segnano per tutta la vita ma arriva un momento in cui esse vanno accolte e superate. Sonya dovrà perdersi per poi ritrovare se stessa ma sopratutto prima di amare dovrà imparare ad amare se stessa. Alex in tutto ciò la aiuterà, sarà come un farò ma poi dovrà lei trovare la rotta. 
Alex è stato un personaggio che ho amato man mano che leggevo il romanzo. Il suo passato, la corazza che si è costruito e la sua fragilità me lo hanno fatto amare. Anche lui come Sonya subirà un'evoluzione che lo trasformerà in un uomo libero perché l'amore è anche questo: cambiamento.

Un romanzo che consiglio di leggere, un viaggio dell'anima che sa di coraggio, quello stesso coraggio che tutte le vittime di bullismo dovrebbero avere per rinascere.

In tre parole: riflessivo, commovente, attuale

Titolo: Rompere gli specchi
Autrice: Vanessa Di Leda
Genere: Romanzi Rosa
Editore: Belive Edizioni
Prezzo libro e-book: 2,79 euro
Prezzo libro cartaceo: 9,88 euro 





Commenti

Post più popolari