Se tu lo vuoi io lo faccio


SE TU LO VUOI IO LO FACCIO




Igor e Maya sono entrambi sposati, apparentemente vivono un matrimonio felice e privo di problemi ma la realtà è ben diversa. Si conosceranno dapprima virtualmente poi di persona. Nasce così una storia d'amore e di tradimento. Non posso svelarvi altro perché rischierei di fare degli spoiler. 

La copertina nonostante i colori scuri che non prediligo l'ho apprezzata, introduce abbastanza bene quale sarà la tematica del libro.

Lo stilo della Masvar è abbastanza particolare e come ho detto già in un'altra recensione o piace oppure no. Io personalmente lo apprezzo molto e devo essere onesta che in questo ultimo libro risultata palese il salto di qualità che l'autrice ha fatto rispetto al passato. L'evoluzione è una delle cose che apprezzo di più in una scrittrice, evoluzione necessaria per migliorarsi. Il linguaggio nonostante le scene di sesso presenti non è volgare o banale. Il racconto breve viene narrato dal punto di vista di entrambi i protagonisti e per quando mi riguarda mi piace molto leggere anche il punto di vista maschile, lo trovo molto affascinante.

La tematica principale che salta agli occhi è il tradimento e invece io voglio parlarvi di amore perché è di questo che si tratta.
L'amore anche sotto forma di un tradimento. Nella vita di tutti i giorni sono contraria al tradimento mi spiego meglio quando si ha la consapevolezza che l'amore è finito si deve avere il coraggio di chiudere una relazione piuttosto che arrivare ad un tradimento. Ma allo stesso tempo sono una persona che non giudica. Leggendo la storia di Igor e Maya non ho pensato al tradimento ma semplicemente all'amore che stava nascendo tra i due protagonisti e sì, lo confesso, ho fatto il tifo per loro. Questa storia riflette abbastanza la realtà. La maggior parte di noi vive intrappolata in relazioni che non si basano più sull'amore. Infelici e tristi. Ma è questo l'amore? No, l'amore è una follia che ti trascina non facendoti precipitare ma portandoti in alto. L'amore non è mai sbagliato anche quando nasce da un tradimento. Se Igor e Maya sono arrivati a questo punto è perché qualcosa nei loro matrimoni non andava. L'autrice introduce anche i loro rispettivi coniugi e analizza i problemi dei loro matrimoni. Con superficialità giudichiamo un tradimento ma se ci soffermiamo e andiamo più in profondità allora potremmo vedere i problemi esistenti. Chi siamo noi per giudicare? Chi siamo noi per dire che due persone devono essere condannate all'infelicità? Crescendo ho compreso che la vita è complicata e l'amore molto di più. A volte abbiamo fretta e non sappiamo aspettare l'amore della nostra vita altre volte semplicemente la vita ce lo mostra in un secondo momento come è successo ad Igor e Maya.
Igor e Maya possono essere tutti noi. Ognuno potrebbe trovarsi nella loro situazione. Loro hanno avuto il coraggio di ribellarsi al loro destino ed essere felice.

Infine voglio parlarvi di un personaggio che mi è entrato nel cuore e che mi ha commosso. Lui, il marito di Maya. Avrei tanto voluto che l'autrice ci raccontasse altro di questo grande uomo come lo definisco io. Un uomo a cui la vita ha strappato la cosa più importante: la vita stessa. Un uomo che ha lottato con coraggio, un uomo che amava così tanto Maya da lasciarla libera. Perché l'amore è libertà e non schiavitù.
Un uomo che ha mantenuto la sua dignità fino all'ultimo.

Un libro che vi consiglio, unica nota dolente il finale che avrei approfondito un po' di più ma per il resto è un romanzo breve che vi consiglio vivamente di leggere. Originale e coraggioso.

Titolo: Se tu lo vuoi io lo faccio
Autrice: Sara Masvar
Editore: self-publishing
Genere: Romanzi rosa
Prezzo libro e-book: 2,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 7,90 euro














 

Commenti

Post più popolari