Prima regola: non innamorarsi

Prima regola: non innamorarsi




Nick e Silvye sono due giovani ragazzi con un'unica cosa in comune: sono entrambi dei ladri. I motivi che li spingono a compiere dei furti sono diversi ma entrambi si dedicano a questa "attività particolare". Verranno assoldati per lavorare insieme e recuperare il famoso Diario di Casanova. Nonostante un'iniziale repulsione e antipatia decideranno di collaborare, considerato anche la cospicua somma di denaro che potrebbero guadagnare. Così si ritroveranno a viaggiare tra Londra, Venezia, Vienna tra colpi di scena, omicidi, inseguimenti e segreti. Non posso svelarvi altro perché rischierei di fare degli spoiler ma vi posso dire che si preannuncia una storia davvero scoppiettante.

Inizio con la copertina. Devo essere onesta: tra tutte le copertine dei suoi romanzi questa è quella che preferisco. La trovo elegante e raffinata, l'accostamento dei colori mi piace molto (tra l'altro il blu è il mio colore preferito e subito dopo l'azzurro con tutte le sue sfumature compreso il turchese). Leggendo il libro capirete il perché dei palloncini. A volte le copertine essenziali sono anche le migliori, semplici e dirette.

La trama è molto originale. Felicia apre il libro con una dedica molto importante "A chi ha il coraggio di osare" ed è quello che ha fatto l'autrice con questo libro. Ha unito al romance il mistery ottenendo un bellissimo risultato. Ho apprezzato le descrizioni dettagliate non solo delle città ma anche della storia di Casanova, si nota l'enorme studio che c'è dietro per la stesura del libro. Le sfumature alla Down mi sono piaciute molto e la trama si è dimostrata davvero ben strutturata e articolata. Poco alla volta vengono svelati i vari tasselli, aumentando la curiosità del lettore. Mai banale e mai piatto ma ricco di colpi di scena, uno dietro l'altro, aumentando il livello di adrenalina. 

Lo stile è fresco e frizzante come sa essere quello dell'autrice, in tutti i suoi libri sa sorprenderti. La narrazione avviene sia dal punto di vista di Nick che di Silvye e chi mi conosce sa bene che amo conoscere anche il punto di vista maschile oltre che quello femminile.

Parlando dei personaggi ho amato Nick fin dal primo capitolo e ancora di più nel momento in cui ho iniziato a capire qualcosa del suo passato. Apparentemente calcolatore e freddo in realtà nasconde un grande cuore, nonostante la sua attività illegale. Brillante e intelligente, dovrà fare i conti con ciò che è stato ma sopratutto confrontarsi con i sentimenti e l'amore.
Silvye invece non l'ho amata fin da subito, non so dirvi bene perché ma solo andando avanti nella storia ho iniziato ad apprezzarla. Anche in questo caso conoscere il passato di Silvye mi ha aiutato a comprendere meglio alcuni aspetti del suo carattere.

L'autrice si è dimostrata davvero abile e geniale nell'accostare il mistery  al romance, la storia d'amore c'è sempre ma insieme ad essa anche un alone di mistero che guiderà tutto il romanzo. Leggendo il libro ho pensato quanto l'amore sia una forza trascinante capace di mettere radici salde. L'amore ti cambia se glielo lasci fare. Ma sopratutto una vita "normale" è più appagante di una vita "frenetica". Da sempre tendiamo a viaggiare, ad andare alla ricerca di qualcosa, a vivere cercando la felicità in chissà che cosa quando invece è nelle cose semplici. Leggendo la storia di Nick e Silvye ho pensato questo: che la felicità si nasconde dietro l'angolo. La felicità è semplicità.

In tre parole: coinvolgente, scoppiettante, meraviglioso. Stra consigliato agli amanti dei romance e non solo.

Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo libro e-book: 5,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 9,40 euro

Link





Commenti

Post più popolari