Una vita da film

UNA VITA DA FILM


Amelia è una ragazza di ventisei anni che ad un certo punto decide di abbandonare tutto, compreso il suo fidanzato, per trasferirsi a Loano e realizzare il suo sogno: lavorare in una libreria. Nonostante le difficoltà iniziali questo cambiamento l'ha aiutata a crescere ma arriverà qualcuno a stravolgere ancora di più la sua vita. Tom è un attore famoso che dopo essere stato mollato dalla sua fidanzata si rifugia a Loano e li incontrerà Amelia. Tra i due sarà amore a prima vista. Una serie di rocamboleschi eventi si susseguiranno nel corso del racconto dal finale scoppiettante. Non posso svelarvi altro perché rischierei di fare spoiler. 

Lo stile è semplice e lineare e questo è un punto a suo favore perché rende la lettura fluida. Ci sono molti dialoghi bilanciati da altrettante ricche descrizioni, ad un certo punto sembra davvero di essere in quei luoghi. 

La trama è ben costruita con un intreccio ben articolato che coinvolge non solo Amelia e Tom ma anche gli altri protagonisti del libro. 


Ho amato il personaggio di Amelia. Ho apprezzato la sua tenacia e la sua determinazione. Lasciare tutto e inseguire un sogno non è da tutti e ci fa paura. Eppure lei dimostra di avere coraggio quello che dovremmo avere tutti noi per realizzare un sogno ma sopratutto per essere felici. Amelia è un personaggio che sa come sorprenderti e non solo nelle scelte ma anche nei comportamenti. Amelia è un po' tutti noi, parlo delle lettrici. I libri sono il suo mondo. Storie raccontate, storie vissute, storie amate e odiate. Storie di vita.
Tom nonostante il suo essere famoso, è un ragazzo genuino come pochi. Uno di quelli non colpiti dal marcio che investe quel mondo. Un ragazzo che cerca l'amore  e lo trova.
Tra i personaggi secondari ho apprezzato molto quello di Ario, mi ha colpito la sua storia personale e la sua capacità di rinascere dalle ceneri. Un percorso difficile e duro ma necessario. 

Questo romanzo affronta non solo l'amore nella sua assolutezza. Quell'amore unico che solo chi incontra può capire ma un amore che regala libertà perché tutto avviene al momento giusto e perché c'è un tempo anche per amare. In questo libro si parla anche di amicizia, di dolore, di rinascita, di coraggio. Sono diverse le tematiche affrontate e ho apprezzato anche il finale perché doveva andare così e l'autrice ha saputo sorprendermi.
In tre parole lo definisco: ironico, delicato e coinvolgente. 

Titolo: Una vita da film- The book is better
Autrice: Roberta Longo
Editore: Self-publishing
Genere: Romanzo rosa
Prezzo libro e-book: 0,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 12,90 euro

Link:



  

Commenti

Post più popolari