I Tredici

I TREDICI



I Tredici comprende tredici racconti brevi di uomini e donne. Storie affilate e crude. Ognuno dei personaggi combatte con la propria ossessione così forte da diventare un mostro che poco alla volta lo distrugge dall'interno. Tredici personaggi diversi accomunati da un perverso amore vero il sangue. Il suo colore rosso trasuda di graffi, dolore, follia, morte.
La storia di Tommasi
no è quella che mi ha colpito di più lasciandomi sbalordita per la crudeltà del finale e per la superficialità degli altri protagonisti. 
Ogni dolce ossessione è come se fosse una musica che si impadronisce di ogni singolo personaggio. Il colore rosso predomina in ogni storia: schizzi, gocce, disegni tutto è rosso. 

La copertina è davvero molto bella ed elegante. In tema con la trama del libro, rispecchia a pieno le anime  frammentate dei vari personaggi. 

La trama dei singoli racconti è ben costruita, man mano che si procede nella lettura dei racconti si ha un pathos sempre crescente. Alcuni racconti lasciano a bocca aperta proiettando il lettore in una spirale in cui il confine che c'è tra realtà e irrealtà è stato oltrepassato.

Lo stile è calzante, ricco di metafore e similitudini. Ben scritto. Traspare la forte ricerca del lessico. Una scrittura particolare, fuori dal comune ed è questo che la rende bella.

Un libro crudo e forte. Ci fa riflettere sulle ossessioni e sul difficile rapporto che si ha con il gestirle. La sfumatura dark è rilevante. Un libro con tredici storie che ti entrano dentro, affilate e che a tratti ti fanno paura. La cosa che risalta è il linguaggio particolare che l'autrice usa, come se le parole fossero in perfetta armonia. Lo consiglio sicuramente a chi ama questo genere.


Titolo: I tredici
Autrice: Irene Lorelai Visentin
Genere: Horror
Editore: Segreti in giallo
Prezzo libro cartaceo: 2,99 euro
Prezzo libro e:book:9,50 euro





Commenti

Post più popolari