Colibrì

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
PERÙ-COLIBRÌ




C’era una volta un piccolo uccello che amava trascorrere le sue giornate in compagnia dei fiori: colorati, profumati, belli e allegri. Amava nutrirsi del loro nettare ma un giorno guardandosi intorno si accorse di essere del colore della Terra così come gli altri uccellini. Era privo di colore così decise di recarsi dal Dio Sole e chiedergli di donargli un po’ di colore. Era riuscito a radunare altri uccellini e insieme decisero di volare nel cielo verso il Dio Sole, il quale era preoccupato che avvicinandosi troppo, il suo calore li avrebbe uccisi. Il Dio del Sole decise di risolvere il problema radunando le nuvole e scatenando un temporale. Colibrì e i suoi amici erano preoccupati per la pioggia perché erano ormai lontani dal bosco ma poco dopo le nuvole si distesero e lievi raggi del Dio Sole iniziarono ad espandersi per il cielo. Comparve un arcobaleno che conteneva i sette colori, Colibrì e gli altri uccellini ne erano meravigliati così ognuno di loro iniziò a buttarsi dentro ad un colore, assumendo una sfumatura diversa di volta in volta. Gli uccellini avevano ricevuto il colore anche Colibrì che però aveva ricevuto un po’ di colore anche dai suoi amici fiori.

Il Perù è uno stato dell’America Meridionale, confina con Ecuador, Brasile, Bolivia, Columbia e Cile. Il Perù è stato abitato da una delle culture più affascinanti del nostro passato: quella del popolo degli Inca. È uno dei paesi più ambiti al mondo, in particolare perché qui si trova il “Machu Picchu” che significa vecchia montagna ed è uno dei villaggi  in cui abitavano gli Inca.  Il Machu Picchu è suddiviso in due parti: una agricola e una urbana. È stata costruita con blocchi di pietra a secco.
Sempre legato al mondo degli Inca è la “Valle Sacra”, circondata da alte montagne con un panorama mozzafiato. Qui si coltiva il mais. Ma oltre alla montagna il Perù offre anche un mare meraviglioso. La cittadina di Paracas ne è un esempio, con le isole Ballestas che vengono considerate le Galapagos del Perù. È possibile ammirare i leoni marini, i pinguini, i pellicani. A contraddistinguere questa zona vi è anche la Riserva Naturale e il Deserto di Nasca, famoso per le sue misteriose linee.
Il lago Titataga è un altro spettacolo della natura, che condivide con la Bolivia. Ad abitare la sua riva vi sono gli Uros, discendenti degli Inca. Curiosità: il lavoro a maglia è una 
prerogativa solo degli uomini. Infine se fate un viaggio in Perù non potete non ammirare Lima, la capitale, che vanta il maggior numero possibile di ristoranti.










"Viaggiare è come sognare"



Sitologia


www.pixabay.it




Commenti

Post più popolari