Barcelos

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
IL PORTOGALLO -BARCELOS


Un’antica leggenda portoghese narra di un pellegrino galiziano che, mentre stava ritornando a Santiago de Compostela,si scontrò con uno sconosciuto che lo fece cadere a terra. Il giovane uomo dopo averlo aiutato a rialzarsi e dopo essersi scusato se n’era andato. Dopo non molto arrivarono delle guardie che accusarono il pellegrino di aver rubato dell’argento ad un proprietario terriero locale. Trovarono nella sua sacca dell’argento, il pellegrino aveva provato a far capire che non c’entrava nulla e che l’uomo incontrato prima era il colpevole ma non riuscendo a convincerli venne condotto davanti al giudice.
Il giudice stava pranzando con del pollo arrosto e quando il pellegrino era arrivato lo aveva interrogato. Il pellegrino aveva ripetuto molte volte che non c’entrava nulla e gli aveva detto che se era innocente il gallo si sarebbe alzato. Ovviamente il giudice non aveva creduto ad una sola parola e il pellegrino fu condannato a morte. Poco prima dell’esecuzione, il gallo che era sul tavolo del giudice aveva iniziato a camminare allora l’esecuzione venne interrotta. Il pellegrino facendo ritorno a casa aveva inciso il crocifisso del Signore del gallo.

Il Portogallo è un paese dell’Europa che non dista molto dall’Italia ed è vicino alla Spagna, bagnato per lo più dal mare. Il Portogallo è meta non solo di molti turisti ma anche di molti italiani che una volta andati in pensione si trasferiscono a vivere in questo paese, essendo il costo della vita più basso.
Il Portogallo è un paese incantevole, da visitare in tutto e per tutto.
Innanzitutto da vedere è la città di Lisbona, capitale del Portogallo, che si estende su sette colli. Se volete ammirarla in tutto il suo splendore occorre che vi recate al Castello di Sao Jorge, una piccola roccaforte.  Poi c’è Sintra, oggi patrimonio dell’Unesco, che è una piccola cittadina circondata dal bosco e che si trova a pochi chilometri di distanza dal mare. Il Palacio de Pena è meraviglioso con i suoi caratteristici colori dal giallo all’arancione. Anche il Parco Nazionale di Sintra-Cascais è da visitare.
Ma il Portogallo è meta religiosa per molti pellegrini che si recano a Fatima, il luogo in cui ai tre pastorelli era apparsa la Madonna. Un luogo molto suggestivo, di forte impatto emotivo in cui ci si reca per trovare pace. Famose e bellissime sono anche le isole Azzorre, con laghi cristallini, crateri e nelle cui acque, che circondano l’arcipelago, è possibile trovare balene e delfini. Sicuramente sono bellissime per la natura ancora non contaminata che le contraddistingue.
Algarve si trova anche sul mare, cristallino e limpido. Caratterizzata da queste imponenti rocce, maestose e bellissime. Il clima è mite per tutto l’anno. È difficile in poche righe descrivere tutte le meraviglie del Portogallo, in queste poche righe viene descritta solo una piccola parte delle meraviglie del Portogallo.
Da un punto di vista culinario, essendo il Portogallo circondato dal mare, si fa un elevato consumo di pesce. Uno dei prodotti culinari tipici di questo paese sono le Pasteis de Belem, piccole tortine di pasta sfoglia riempite con crema con sopra una spolverata di zucchero e cannella. Sono molto famosi e apprezzati in questo paese.








"Viaggiare è come sognare"


Immagini prese da Pixabay


Commenti

Post più popolari