Trent'anni e li dimostro

"Perché nella lingua della felicità l'aggettivo imperfetta vuol dire, semplicemente, unica."




Carlotta, la protagonista di questa commedia, tra poco compirà trent'anni, una tappa importante nella vita di ognuno di noi. Un traguardo importante, in cui si è soliti fare un bilancio come la stessa Carlotta farà. La società ci fa crescere ripetendoci degli schemi come ad esempio arrivare a trent'anni ed essere già sposata, con un figlio piccolo e una carriera ben avviata ed è questo che tutti si aspettano da noi come anche da Carlotta, che invece si ritroverà non sposata, senza figli e con un lavoro precario e sottopagato. La necessità di denaro la spingerà ad affittare la stanza del suo appartamento ad un coinquilino, in questo caso è Luca, bello e tenebroso, un play boy  che ha chiuso il suo cuore all'amore ma che conquisterà il cuore di Carlotta, che si innamorerà di lui fin dal loro primo incontro. 
Ma Carlotta dovrà fare i conti non solo con il suo imminente compleanno ma anche con la sua famiglia, in particolare con sua madre e sua sorella Erika. Un rapporto il loro conflittuale, ogni occasione è buona per esaltare le doti e la bellezza di Erika nei confronti di Carlotta, piccola, magrissima e goffa. Eppure il finale svelerà ciò che davvero si cela dietro il cuore di Erika ma sopratutto dietro il cuore di Luca.



Una commedia ironica, fresca e leggera. Carlotta ci farà ridere con le sue peripezie, ne combinerà sempre una e si metterà in una serie di guai. Ho amato questo personaggio femminile, rappresenta un po' tutte noi. L'antagonismo tra il modello che la società ci impone e quello che poi siamo in realtà. Chi l'ha detto che a trent'anni ci si deve sposare e avere un figlio? Chi l'ha detto che si è donna solo se si è mamma? La felicità è soggettiva, i fallimenti esistono nella vita di tutti e i trent'anni non sono che l'inizio di un periodo nuovo e pieno di novità, non necessariamente deve coincidere con la carriera avviata, con un figlio o un matrimonio. Non si è falliti per questo. La commedia se pur ironica ci porta a riflettere proprio su questo, sul senso di fallimento che molte volte avvertiamo e ci fa capire come la scelta migliore è quella di essere se stessi e scegliere ciò che ci rende felici perché la vita è solo nostra non di chi ci circonda. Ho amato anche il modo in cui viene affrontato il concetto della "bellezza", essere imperfetti ci rende unici come dice l'autrice. La bellezza non è solo una sagoma alta un metro e ottanta, occhi verdi e capelli lunghi ma la bellezza è racchiusa anche in qualche chilo in più, in un metro e sessanta, in capelli ricci e corti. La bellezza è nell'animo delle persone, è dentro di noi. E c'è una bellezza nascosta, quella che non mostriamo a tutti che solo chi ama è in grado di cogliere. Trent'anni è una commedia che vi consiglio di leggere.


Titolo: Trent'anni e li dimostro
Autrice: Amabile Giusti
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Prezzo libro cartaceo: 9,99 euro
Prezzo libro e-book: 2,99 euro




Commenti

Post più popolari