Sedna

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
ALASKA-SEDNA


Un’antica leggenda narra di una bellissima ragazza di nome Sedna che un giorno decise di accompagnare suo padre e dei cacciatori, a caccia, su una barca. Mentre erano sulla strada del ritorno, verso la loro zona di caccia estiva, scoppiò una terribile tempesta e i marinai cominciarono a temere che la barca sovraccarica imbarcasse acqua e affondasse sommersa dalle onde. Decisero che era necessario alleggerirla del suo carico per salvare le loro vite. Dapprima gettarono in acqua l'intero carico di carne e poi la ragazza. Quando lei cercò di arrampicarsi sulla barca, suo padre le tagliò le dita.Queste divennero tutte le foche del mare. La ragazza cercò ancora di afferrare la barca ed egli le tagliò le mani, che furono trasformate in trichechi. La fanciulla fece un ultimo tentativo di salvarsi ed egli le tagliò gli avambracci, che diventarono le balene di tutti gli oceani. Dopo di che, ella sprofondò negli abissi e divenne la famosa dea Sedna, mezza donna e mezza foca  che alimenta la sua lampada sotto la superficie del mare e  che controlla tutte le creature che vivono nel mare. Molte canzoni vengono dedicate a questa potente dea. Tradizionalmente, all'inizio di ogni nuova stagione, un pezzo di fegato del primo mammifero marino che sia stato cacciato viene restituito a lei nell'acqua, con la speranza che Sedna voglia consegnare le sue creature ai cacciatori affinché  essi possano nutrire le loro famiglie.



L’Alaska è uno Stato situato nel Nord dell’America e bagnato dal Mar Glaciale Artcico. Un territorio molto esteso e poco popolato, ricco di leggende e miti raccontati dalla popolazione locale: gli Inuit. Difficile dire cosa visitare in Alaska, bisognerebbe girarla tutta e conoscerla ma ci sono dei posti che non potete non visitare se vi trovate a fare un viaggio in Alaska.
Innanzitutto la Alaska Highway lunga 2500 chilometri che si deve necessariamente vedere e percorrere, con i suoi panorami mozzafiato. Famosi in tutto il mondo sono poi i Fiordi di Kenai, con un altopiano ghiacciato di 780 chilometri, abitato da numerosi orsi con una natura selvaggia quanto bella, da visitare con un tour in barca o in kajak. Lo scricchiolio dei ghiacciai che si staccano è lo spettacolo preferito dai turisti. Maestoso poi è il Glacier Bay, magnifico e unico nella sua bellezza e maestosità: acque cristalline, ghiaccio e montagne, tre combinazioni che rendono il paesaggio strepitoso. Tra le città la più famosa è Sitka, denominata la città russa che ricorda il legame che aveva l’Alaska con la Russia prima di essere annessa all’America. Infine passate a dare un’occhiata al deserto dell’Alaska, il Kobuk Valley National Park, racchiuso tra due catene montuose. Pensando al cibo ci viene in mente il salmone affumicato, venduto in tutto il mondo e gradito dalla maggior parte della popolazione mondiale. In Alaska si consuma molto pesce dal merluzzo nero al granchio ma si mangia anche la carne di renna. Caratteristiche sono le alghe kelp che potete assaggiare anche sotto forma di salsa. L’Alaska è uno Stato da visitare soprattutto per ricordarci della bellezza della natura che troppe volte danneggiamo.





















"Viaggiare è come sognare"



Sitologia:
Immagini:Pixabay


Commenti

Post più popolari