Anubi

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
EGITTO-ANUBI




Una delle divinità più inquietanti dell’Egitto è Anubi, metà uomo e metà animale. La sua testa a forma di sciacallo incute paura e timore in chi la osserva. Anche la sua nascita è molto particolare. Nefty,  figlia della Dea del Cielo, era innamorata di Osiride che però aveva sposato Iside, sua sorella. Una notte, Nefty approfittando dell’assenza di Iside, indossato il suo mantello e il cinto andò nel letto di Osiride, il quale la scambiò per la moglie. Il mattino seguente, appena scoperto l’accaduto Nefty fuggì per paura della sorella. Scoprì di essere rimasta incinta, ma lei odiavo questo bambino ancora prima che fosse nato. Così una volta nato lo abbandonò in una culla nel fiume nella speranza che qualche coccodrillo lo mangiasse e invece proprio un coccodrillo lo portò in riva al fiume dove una mamma sciacallo lo allattò, da qui le sue sembianze con la testa da sciacallo. Iside, dea buona perdonò la sorella e corse in aiuto di suo nipote.


L’Egitto è uno dei paesi più belli e affascinanti del Nord Africa, ricco di diverse opere d’arte da ammirare e con diverse storie da ascoltare. Sicuramente se si fa un viaggio in Egitto non potete non ammirare le piramidi, nel dettaglio la Piramide di Cheope, quella di Micerino e quella di Chefren. La Sfinge rimane sicuramente una delle opere più affascinanti e suggestive in Egitto. Un altro posto molto particolare è la Valle dei Re e delle Regine, in cui si trovano le diverse tombe dei faraoni tra cui quelle di Ramses e quella di Tutankhamon, un personaggio molto noto.
Il paesaggio è abbastanza caratteristico non solo per il deserto ma anche per il Monteu Sinai, in cui sorge il Monastero di Santa Caterina, il luogo in cui si sarebbe manifestato Dio a Mosè. I mercati sono molto frequenti in tutti i paesi del Nord Africa, ecco perché una volta in Egitto dovete visitare uno dei mercati e lasciarvi trasportare dai loro colori.
Infine, se amate la natura e l’acqua potete partecipare ad una delle crociere sul Nilo che vengono organizzate.
Per quanto riguarda il cibo, dovete assolutamente assaggiare il kebab che avrà sicuramente un sapore e un odore diverso rispetto alla copia che ci viene fornita nel nostro paese. 




















"Viaggiare è come sognare"


Sitologia:
Foto: Pixabay





Commenti

Post più popolari