Blu

 Blu


Oggi sono qui a parlavi di una raccolta di poesie. Come ben sapete non mi piace scrivere recensioni sulle poesie perché le ritengo non solo personali ma pezzi di anima che qualcuno ci regala, preferisco perciò esprimere quello che mi trasmettono.

Inizio dalla copertina che mi è piaciuta molto. Elegante e dai colori caldi. Queste danzatrici che ballano tra le luci mi fanno pensare alle stelle e ai sogni. Una copertina romantica che fa sognare.

Il libro contiene trentadue poesie intervallate da alcune illustrazioni molto belle. 

Questa è la prima opera pubblicata da Francesca Tomasini ma alla fine del libro potete leggere anche una poesie di Debora Biancalana che ha fatto anche le illustrazioni.

Le tematiche affrontante sono diverse. Ci sono poesie dedicate all'amore, quella forza travolgente e devastatrice allo stesso tempo. Altre poesie sono dedicate alla libertà, quella che tutti ricercano e in pochi riusciranno a trovare.  Parlo della libertà dello spirito, di quello stato mentale che ci libera dalle nostre stesse catene perché la vita è libera come si può evincere dai versi tratti dalla poesia "Spirito"

...Libero indifferente
cresce fra la gente
lo amiamo da subito
e lo odiamo da sempre lo spirito della vita che ci sceglie...

Altra tematica ampiamente trattata è quello dello scorrere del tempo. Incessante, veloce, troppo, a tal punto che non ce ne rendiamo conto, Queste poesie mi inducono sempre a riflettere molto perché  lascio che il tempo mi sovrasti e non il contrario.
Altre tematiche sono la solitudine, le mancanze, le paure. Una raccolta da leggere.

Di seguito vi lascio alcuni versi della poesia che mi ha colpito di più con una bellissima illustrazione. Sono versi tratti dalla poesia "Mare"

...uno scoglio aspro è là davanti  ai miei occhi e,
virando lo sguardo vedo anche il mare
che non è aspro ma forte e imponente...

Se amate le poesie leggetele e se non le amate provateci.


Titolo:  Blu
Editore: self-publishing
Autrice: Francesca Tomasini (illustrazioni di Debora Biancalana)
Genere: Poesie
Prezzo libro e-book: 3 euro
Prezzo libro cartaceo: 9,36 euro



Commenti

Post più popolari