Monstress III e IV volume

 MONSTRESS III E IV VOLUME


Nel III volume di Monstress "Rifugio" la protagonista Maika arriva a Pontus, l'unico posto tra tanti ad accoglierla e a non mostrarsi ostile nei suoi confronti mentre Tuya e gli altri cospirano alle sue spalle. Tuya è disposta a tutto pur di catturare Maika, addirittura stringere un patto con la zia di Maika, alleanza sancita da un matrimonio. I nemici sono sempre più vicini e l'ombra di una nuova guerra si affaccia silenziosa nel mondo. Maika è ricercata da tutti: c'è chi la vuole uccidere, chi catturare e chi usare il potere che si nasconde dentro di lei. Non può fidarsi di nessuno se non solo di se stessa e dalla piccola volpe Kippa che la supporta e la segue ovunque. 


Nel quarto volume "La prescelta" alcune domande troveranno delle risposte ma altri dubbi si insinueranno nel lettore. Maika farà la conoscenza del padre, simili a lei più di quanto lei stessa voglia ammettere. Il padre è un arcanico misterioso, che nasconde diversi segreti e che mira al potere di Maika, mira a Zinn che ha abitato nel suo corpo per tanto tempo per poi finire nel corpo di Maika. In questo quarto volume si farà un viaggio nel passato alla scoperta di suo padre e di vecchie alleanze ma sopratutto verranno presentati i generali che parteciperanno alla guerra.

Non è semplice descrivere la trama di questa graphic novel. Quattro volumi ricchi di intrecci, misteri, diversi personaggi che si affacciano nella storia e racchiudere la trama in poche parole non è semplice  ma posso dirvi che ne vale la pena. Dovete leggerli.

In questi due volumi si nota la forte evoluzione di Maika sia nel corpo che nell'anima. Diventerà più forte e riuscirà a gestire meglio la presenza di Zinn nel suo corpo. Se all'inizio Maika dimostra una repulsione nei suoi confronti adesso sembra accettarlo, Zinn diventa una parte di lei, una parte importante. Diventerà anche più umana, lo scudo che la avvolgeva si sgretolerà e ci sarà anche spazio per i sentimenti. L'affetto verso Kippa sarà sempre più forte così come verso Zinn. Maika si dimostrerà più sensibile e tirerà fuori quella parte di lei che pensava essere morta ma in realtà è stata solo nascosta.

Ho apprezzato anche Kippa, piccola volpe che definisco misteriosa e di cui non ho ancora capito i segreti. Kippa è buona ma non è una volpe qualunque,  ha dei poteri e sono sicura che avrà un ruolo molto importante nel V volume di Monstress.

Ci sarà ancora spazio per l'amore saffico una cosa che ho apprezzato perché l'amore è tale a prescindere dalle persone che si amano. Anche tra due donne può esserci amore. Non vi svelerò le protagoniste coinvolte ma rimarrete sorpresi. 
I volumi daranno molto spazio alle battaglie e alla crudeltà che la sete di potere riesce a scatenare.

Ho amato tutti e quattro i volumi e una volta finito l'ultimo volume sono andata alla ricerca del V volume, non ancora tradotto, perché volevo sapere cosa sarebbe successo.

Una graphic novel di successo. Trama spettacolare come i disegni. Il lettore rimane con il fiato sospeso fino all'ultimo, un susseguirsi di episodi mai banali e scontati.

Ringrazio la Oscarvault per la copia digitale e resto in attesa del V volume che spero arrivi presto.


Maria Lucia Caparelli


Titolo: Monstress III 
Autrici: Marjorie Liu, Sana Takeda  
Genere: Graphic novel
Editore: Mondadori
Prezzo libro cartaceo: 18,50 euro


Titolo: Monstress IV 
Autrici: Marjorie Liu, Sana Takeda  
Genere: Graphic novel
Editore: Mondadori
Prezzo libro cartaceo: 18,50 euro

Commenti

Post più popolari