Monstress

 MONSTRESS I E II VOLUME



Sono trascorsi diversi anni da quello che è successo a Costantine, i pochi sopravvissuti non sono più gli stessi di una volta, conducono un'esistenza tormentata alla ricerca di un piccolo frammento, di un ricordo che possa aiutarli a capire quello che è successo. Maika, conosce bene questo sentimento, il suo tormento cresce sempre di più dentro di lei insieme al bisogno di conoscere la verità e questo la spingerà a farsi catturare per arrivare nella città di Cumea. Un tempo umani, antichi e arcanici vivevano in pace ma dopo lo scoppio della guerra tutto è cambiato. Gli umani hanno continuato a catturare gli arcanici e ad usarli come schiavi. Gli arcanici sono dei mezzo-sangue ovvero per metà umani e per metà animali, dotati di poteri e per questo molto ambiti. Maika è una di loro, una mezza-lupa, ma è anche la prescelta. Dentro di lei vive un'essenza molto potente con la quale dovrà fare i conti. Lungo il suo cammino incontrerà il gatto Ren e la piccola volpe Kippa.  Una nuova guerra sta per scoppiare, misteriosi Dei minacciano il mondo, antichi segreti vengono svelati e nuove alleanze nasceranno ma tutti avranno un obiettivo comune: catturare Maika e trovare i frammenti di una maschera.
Chi è in realtà Maika? Cosa nasconde?  Chi vive dentro di lei?
Vorrei raccontarvi di più ma non posso perché rischierei di fare molti spoiler.

Iniziamo con le copertine di questi primi due volumi che io definisco bellissimi. Dalla scelta dei colori alla cura dei dettagli con una Maika, protagonista di Mostress, rappresentata egregiamente. Trattandosi di graphic novel all'interno troverete i disegni, pagina dopo pagina è come vedere un film, un susseguirsi di diverse scene una più brillante dell'altra. I disegni accompagnano le parole creando qualcosa di unico. Ho amato ogni singolo disegno, la perfezione con cui sono stati realizzati e la forte creatività che ne emerge mi ha incantata. Sono rimasta davvero colpita da questa serie. Non posso che parlarne bene. Ci sono dei libri che ti colpiscono è Mostress è uno di questo. 

Le tematiche affrontate sono diverse. Lo scenario che troverete è molto forte, ci sono molte immagini violente e il sangue non manca, il clima è molto teso proprio come quello che precede lo scoppio di una guerra. L'odio è il sentimento che predomina, umani e arcanici si lasciano sopraffare dal potere che li avvolge come una musa crudele. Sono disposti a tutto pur di raggiungere il loro scopo. Attraverso le immagini e i ricordi di Maika è possibile rivivere quello che i prigionieri hanno vissuto: la fame, il freddo, hanno visto esseri innocenti morire, urla perché la guerra ferisce sopratutto gli indifesi.

L'amicizia è un'altra tematica molto importante, il legame tra Maika e Tuya sarà presente in tutti i volumi di questa serie, in modo velato ma forte. Un legame che non è quello che Maika crederà di essere ma ci vorrà molto tempo prima che ella possa scoprire la verità. In realtà tra Maika e Tuya c'è molto di più di una semplice amicizia: c'è amore. L'amore saffico che ritorna molte volte e che vede protagoniste diverse donne. Ho apprezzato l'idea delle autrice di descrivere l'amore in tutte le diverse sfumature e andando al di là delle differenze di genere che purtroppo ancora esistono.

La diversità è un altro tema importante. Gli arcanici sono esseri considerati inferiori che devono essere sottomessi eppure sono esseri viventi e come tale meritano rispetto. In molti tra umani e arcanici lottano per questo, per un mondo diverso fatto di pace e uguaglianza, un mondo in cui le diversità uniscono e non separano.

Parlando dei personaggi ho amato Maika in tutto. 
Maika è una giovane ragazza, forte, coraggiosa, spinta da una forte sete di vendetta ma è anche giusta, lei non vuole un mondo sempre in guerra, vuole la pace eppure non riesce a dimenticare quello che ha subito a causa degli umani. Poco alla volta le sue certezze verranno meno e la triste verità a galla. Maika sarà molte volte sul punto di cadere ma troverà dentro di lei il coraggio di reagire, nonostante un braccio in meno. Sì, Maika ha un  braccio in meno ma questo non sarà limitante ma sarà un punto di forza per lei. Poco alla volta mi sono affezionata anche al mostro Zinn che vive dentro di lei, ho sviluppato una forma di simpatia esattamente come accadrà a Maika, che poco alla volta imparerà ad amarlo.

Ci sono diversi personaggi che non ho amato, in particolare Tuya, amica di Maika, che ho scoperto essere un personaggio subdolo e cattivo. Un personaggio che mi ha deluso e di cui sono curiosa di conoscere i segreti. 

Questi due volumi sono belli, accattivanti, avvincenti e non posso dirvi altro che leggerli perché meritano davvero. Nei prossimi giorni vi parlerò del III e IV volume.

Ringrazio la casa editrice Oscarvault per l'invio della copia digitale.

Maria Lucia Caparelli


 Titolo: Monstress I e II volume
Autrici: Marjorie Liu, Sana Takeda 
Illiustratore: R. Wooton
Genere: Graphic novel
Editore: Mondadori
Prezzo libro cartaceo: 18,50 euro



Commenti

Post più popolari