Il bacio

IL BACIO


Diana è una ragazza di diciassette anni timida e riservata, chiusa nel suo mondo al contrario della sorella Khady adottata dai suoi genitori. Il libro si apre con un segreto che Khady rivela a Diana sulla sua vera madre ma poi le vicende si sposteranno sul rapporto tra le due sorelle, sull'inquietudine di Diana e sul momento in cui arriverà al primo bacio. 

La copertina mi piace davvero molto, sarà perché sono legata al significato che ha il dente di leone o perché lo associo ai sogni, proprio per questo la trovo una copertina romantica.

L'autrice ha uno stile coinciso e diretto. Periodi brevi alternati a quelli lungi. Il romanzo è narrato in prima persona, dal punto di vista della protagonista femminile Diana.

In merito alla trama devo essere onesta che ho fatto fatica ad entrare dentro alla storia, sopratutto nella parte iniziale, solo verso metà libro ho iniziato a calarmi nella storia. La trama ruota intorno ai sentimenti di Diana, dal rapporto con la sorella, a come lei si vede e si sente fino al rapporto con l'altro sesso. L'amore è il motore di tutto il libro ovvero amore come può essere inteso nella fase adolescenziale e le emozioni provate nel dare il primo bacio e nell'arrivare a quel momento. Avrei tanto voluto conoscere di più riguardo ad Angelo e Filippo, altri due personaggi del romanzo, in particolare Angelo, considerata la sua dipendenza dalla droga. Un  altro tema affrontato è il legame tra le due sorelle. 

Nonostante Khady non sia una figlia naturale è come se lo fosse e se all'inizio le due sorelle non sembrano così unite andando avanti con la storia si percepisce come il loro legame sia molto profondo, nonostante gli alti e i bassi. Diana subirà un'evoluzione come tutte le ragazze della sua età e sboccerà poco alla volta dando libero sfogo alla sua creatività attraverso la scrittura. L'adolescenza non è una fase semplice anzi è una delle più complicate ed è capace di sconvolgere il nostro animo. Delusioni, rabbia, i primi amori, il primo bacio. Diana si troverà coinvolta in un vortice di emozioni che la cambieranno per sempre.  

Un libro sicuramente particolare consigliato a chi cerca un qualcosa di diverso e fuori dagli schemi.
Ringrazio Words Edizioni per la copia omaggio.

Titolo: Il bacio
Autrice: Simonetta Caminiti
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Words Edizioni
Prezzo libro e-book: 2,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 12,34 euro 

Link


Commenti

Post più popolari