Middlegame

MIDDLEGAME


Reed ama il potere ed è disposto a tutto pur di raggiungerlo anche uccidere la sua maestra e appropriarsi dei dati che fino ad allora ha raccolto. Lui è un alchimista ed è stato creato mettendo insieme le ossa di diversi uomini morti. Reed ha un obiettivo: arrivare alla Città Impossibile e controllarla ma per riuscire a fare questo dovrà riuscire ad incarnare la Dottrina. Così crea artificialmente delle coppie di bambini sperando di incarnare la Dottrina, tutto questo avvalendosi dell'aiuto di Leigh. Crea una coppia di "cuculi" come li chiama lui, Roger e Dodger che separa dalla nascita. Lui ama le parole lei la matematica, ma non è semplice separare ciò che è legato e così Roger e Dodger si incontreranno, parlandosi attraverso la mente. Diverse linee del tempo si intrecceranno, Roger e Dodger dovranno fare di tutto per sopravvivere e combattere contro Reed, grazie anche ad un'altra cucula Erin.

La copertina la trovo strepitosa. Dal colore usato al disegno. Ciò che vedete in copertina non è una mano qualunque ma una Mano della Gloria che ha un significato bene preciso nel libro e che si rivelerà molto importante per i due protagonisti aiutandoli molto.

La trama è qualcosa di eccezionale. All'inizio ho fatto fatica ad entrare nella storia anche perché l'autrice non svelava nulla ed era difficile comprendere i vari passaggi e i loro significati ma più si avanti nella lettura e più ci si appassiona. Poco alla volta vengono svelati i vari tasselli ma non in maniera rapida ma lenta, arrivando fino all'ultimo capitolo dove il puzzle sarà completato. Un'idea geniale. L'autrice ha uno stile unico e personale ma questo è un libro che merita di essere letto. Il fantasy si unisce alla fantascienza. Il top.

Sui personaggi c'è molto da dire. 
Reed e Leigh sono due maniaci e sadici. Crudeli. Amano il sangue, uccidere e si divertono a farlo. Reed è ossessionato dal potere mentre Leigh ama il sangue ma lei è leale verso Reed ma lui invece è disposto a sacrificarla se occorre. Dice di amarla eppure si evince bene, molte volte l'idea che gli passa in testa di ucciderla. Il potere prima di tutto. La Città Impossibile prima di tutto.

Roger e Dodger sono i due cuculi, quelli prescelti, destinati ad incarnare la Dottrina eppure qualcosa va storto. Ho amato il loro legame, viscerale. Non puoi tenere lontano due persone che si attraggono. I cuculi si sentono l'un l'altro, si cercano e si trovano sempre. Non posso vivere separati. Lei è la matematica, lui è il linguaggio. Insieme si fondono in un qualcosa di prefetto, unico che solo con il tempo scopriranno. Dodger è un  personaggio che ho amato follemente. Da ragazzina fragile e insicura si trasformerà in una vera guerriera. Lei è l'anello debole, quello imperfetto eppure sarà lei a salvare Roger. Lui è il grilletto mentre lei è la pistola eppure alla fine lei riuscirà a salvare se stessa e non solo. 

Infine vi parlo di Erin, Una cucula, separata dalla sua metà che è stata uccisa. Lei domina l'Ordine. Cresciuta da Leigh e devota alla loro causa verso la fine del romanzo cambierà la sua posizione. Subirà un'umanizzazione ma sopratutto nel corso degli anni crescerà dentro di lei la rabbia e l'odio verso coloro che hanno ucciso Darren, l'altro cuculo.

Una storia avvincente, ricca di colpi di scena. Una storia che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Diverse domande hanno affollato la mia mente alcune hanno trovato risposte altre ancora no. Un finale non del tutto concluso. Una linea del tempo per ora mantenuta ma chissà cosa accadrà dopo. 

In tre parole: originale, sbalorditivo e avvincente... aggiungo fantastico. Grazie all'editore per la copia.


Titolo: Middlegame
Autrice: Seanan McGuire
Genere: Fantascienza
Editore: Mondadori
Prezzo libro e-book: 9,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 20,90


Link

 











Commenti

Post più popolari