Il paese del Sale e delle stelle

IL PAESE DEL SALE E DELLE STELLE


Ci sono storie che vanno lette per comprendere quello che succede in alcuni paesi complicati del mondo. Ci sono storie che vanno raccontate per non essere dimenticate. "Il paese del sale e delle stelle" scritto da Zeyn Joukhadar è uno di questi.
Il libro narra di un viaggio lungo iniziato dalla Siria, precisamente da Homs, paese in cui Nour con sua madre e le sue sorelle faranno ritorno dopo la morte del padre. Ma ciò che troveranno in Siria non è quello che la madre di Nour aveva lasciato anni fa. La guerra è vicina e Nour e la sua famiglia lo scopriranno presto quando una bomba colpirà la loro casa e ferirà Huda, una delle sorelle di Nour. Da quel momento la famiglia di Nour insieme ad Abu Sayeed, amico fraterno del padre di Nour, inizieranno una fuga che li porterà in Giordania poi in Libia fino all'Algeria e ancora oltre. Ma non sarà tutto facile e le difficoltà da affrontare saranno molte.
Durante questo viaggio accadranno molte cose che segneranno per sempre il cuore dei nostri protagonisti. Questo libro racconta, un po', quello che succede a coloro che tentano di fuggire dal loro paese verso l'Europa. Una traversata difficile in cui molti moriranno e altri sopravviveranno perché dimenticare è impossibile. Questo libro affronta anche il tema della guerra, scorrendo le pagine è stato descritto un Medio Oriente devastato dalla Siria alla Libia fino al Marocco in cui soffiavano venti di ribellione e di guerra. La Siria è stata quella più colpita, dopo otto lunghi anni di guerra ancora non trova la pace.

La cosa particolare del libro è che viene raccontata insieme alla storia di Nour e della sua famiglia, la leggenda di Rawida che il padre di Nour aveva raccontato a lei e che fungerà da ricordo alla figlia per sentire il calore del padre. Ma fin da subito si nota la forte correlazione tra Nour e Rawida, non è tutto casuale ma è tutto destinato come la mappa che si trova all'inizio e alla fine del libro. Due ragazze giovani accomunate dallo stesso coraggio.

Un libro che vi consiglio di leggere, scorrevole, emozionante, forte ma che vale la pena di leggere.

Titolo: Il paese del sale e delle stelle
Autore: Zeyn Joukhadar
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa in generale
Prezzo libro cartaceo: 17,90 euro
Prezzo libro e-book: 9,99 euro

Link



Commenti

Post più popolari