Alfar


RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
LA LEGGENDA DI ALFAR-ISLANDA



Un’antica leggenda islandese narra degli àlfar, il popolo nascosto degli uomini ovvero gli elfi. La leggenda narra che questi elfi fossero i figli di Eva, la madre di tutti gli uomini. Un giorno Dio disse ad Eva che avrebbe avuto piacere di conoscere tutti i suoi figli così Eva lo invitò a cena.
Quella sera Eva era preoccupata perché voleva rendere tutti i suoi figli presentabili agli occhi di Dio ma non ci riuscì, così decise di nascondere tre dei suoi figli in un armadio in modo da non mostrarli non puliti e in disordine a Dio.
Durante la cena Dio chiese ad Eva se quelli fossero tutti i suoi figli ed Eva rispose di sì ma Dio vede e sente tutto e sapendo che Eva stava mentendo le disse: “Ciò che è nascosto a Dio, sarà nascosto anche agli uomini.” Quando Eva aprì l’armadio non trovò più i suoi figli.
La tradizione islandese vuole che in ogni giardino ci siano nascoste  tre piccole casette per i tre piccoli elfi in attesa che vadano a fare visita. Gli elfi sono considerati di buon auspicio e porta fortuna.


L’Islanda è un’isola del Nord Europa, situata nell’Oceano Atlantico, costellata da aurore boreali, cascate limpide e sorgenti termali. Ma ciò che rende affascinante l’Islanda sono, sicuramente, le leggende che ruotano intorno agli elfi, esseri meravigliosi e affascinanti. L’Islanda è una terra che merita di essere visitata.
Inizio con il parlarvi delle sorgenti termali presenti in questi posti. La più famosa è “la laguna di Grindavik“ nota anche con il nome di Blu Lagoon. È un’aerea geotermale con una piscina termale. Le sue acque sono di colore azzurro per la presenza di silice, calcare, zolfo e alghe verdi-azzurre. Poiché la piscina non viene disinfettata con ipoclorito di sodio o altre sostanze chimiche, c’è un codice igienico che prevede la doccia prima dell’immersione. Più piccola e meno famosa è la sorgente termale della città di Myvatn che merita di essere visitata. 
Altra attrattiva naturale dell’Islanda sono le cascate, una delle più note è la cascata di Skógafoss, originata dal fiume Skógaá, è uno spettacolo mozzafiato. 
Nella capitale, Reykjavik,  è possibile ammirare una delle strutture architettoniche più imponenti del mondo ovvero la Chiesa di Hallgrium, alta 74,5 metri. Contiene 29 campane mentre all’interno si possono trovare numerosi organi. È possibile salire in cima a piedi o usando l’ascensore. 


In Islanda è possibile trovare delle case con il tetto in legno che sono state ristrutturate e convertite in alberghi, in cui si può alloggiare. 

Altro posto incantevole da visitare è Jökulsárlón, un'enorme lago glaciale che è anche il più profondo dell'Islanda. Sulla superficie del lago galleggiano numerosi iceberg formatisi con lo scioglimento del ghiacciaio. Si trova a sud del ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn. Vicino si trovano altri due laghi glaciali, il Fjallsárlón e il Breiðárlón.

Non dimenticatevi di ammirare i getti di geyser, uno spettacolo della natura.
Riguardo al cibo, mi ha sorpreso sapere che in Islanda si mangia la pulcinella del mare, un uccello marino, questa cosa mi ha scioccata. Tra i piatti caratteristici si hanno la testa di agnello e pezzetti di squalo putrefatto, per i veri coraggiosi. Invece adatto anche a chi non è forte di stomaco è l'hangikjöt, tradizionale agnello affumicato islandese.

L'Islanda è una terra affascinante tutta da scoprire.







"Viaggiare è come sognare"


Commenti

Post più popolari