Mermaid

RUBRICA: IL TUO POSTO DEL CUORE
IRLANDA- MERMAID



In Irlanda sono molto famose le leggende sulle sirene o come le chiamano loro sulle “mermaid”, creature per metà umane e per metà pesce.
Un’antica leggenda narra di una bellissima ragazza, aveva i capelli rossi e gli occhi di un blu profondo come il mare, che tutte le mattine poteva osservare affacciandosi dalla finestra della sua stanza. Un giorno, passeggiando lungo la riva, incontrò un giovane ragazzo. Era bello, dolce, gentile, e poco alla volta se ne innamorò fino a sposarlo. La giovane portava al collo una collana di perle blu, un gioiello raro e molto prezioso. Non se ne separava mai, ma un giorno il giovane la trasse in inganno. La invitò a fare il bagno nuda, al chiaro di Luna e le chiese di togliere il gioiello. La giovane, innamorata, accettò. Immersa nelle acque del suo mare perse la cognizione del tempo e dello spazio, quando riemerse vide che il giovane non era più in acqua, pensò che fosse sulla spiaggia ma non era neanche lì, in compenso il gioiello era sparito. Il giovane l’aveva ingannata per tutto questo tempo. Sentendosi tradita e umiliata ma soprattutto in colpa per aver perso un gioiello così prezioso decise di immergersi nelle acque del suo mare per sempre. Ma il mare, suo fedele amico, la trasformò in una splendida sirena. La fanciulla per la prima volta si sentiva libera e rinata. Poteva sentire l’abbraccio caloroso del mare, sincero e onesto. Il mare non l’avrebbe mai tradita e lei non lo avrebbe mai abbandonato.


L’Irlanda è una terra selvaggia e libera come la natura che la caratterizza. I paesaggi maestosi e immensi ti fanno immergere nella natura. Un esempio è il Killarney National Park, l’enorme parco nazionale dell’Irlanda caratteristico per i suoi tre laghi : Lough Leane, Muckross Lake e il Upper Lake. È consigliabile muoversi in bicicletta o a piedi. Se poi avete un po’ di coraggio potete visitare il ponte di corda di Carrick-a-Rede sospeso a 25 metri sopra il mare che collega la terraferma ad un isolotto, caratteristico per la pesca del salmone. Se poi volete avere un’esperienza da brividi potete visitare “The Dark Hedges” un viale con numerosi faggi dall'aria spettrale, sembra essere infestato.
Ma l’Irlanda è ricca di castelli, come ad esempio il Castello di Malahide, a pochi passi da Dublino, disposto su circa 250 acri di parco e abitato da cinque fantasmi (così si racconta). Se invece volete assaggiare i tipici piatti dell’Irlanda e del buon pesce dovete recarvi a Kinsale. Uno dei piatti tipici è il Dublin Coddle fatto con salsiccia di maiale, bacon, patate e cipolle.







"Viaggiare è come sognare"

Sitologia:
Foto: pixabay
Siti web: 

Commenti

Post più popolari