La sposa inglese

"Voi siete libera. E selvaggia anche. Siete come la Scozia, Edith. Solo che, come la Scozia, non sapete ancora di esserlo"  



Edith è una giovane ragazza, cresciuta nel Devonshire, in una nobile famiglia. Come da tutte le ragazze per bene ci si aspetta che prenda marito per potersi sistemare. Nell'Ottocento il lavoro femminile era considerato roba da poveri solo molto tempo dopo, con la rivoluzione femminile, avrebbe avuto un significato di indipendenza. Il romanzo si apre nel 1817, nel mese di Dicembre, Edith insieme a sua sorella Charlotte e a sua cugina Margareth  sono entusiaste all'idea di recarsi a Londra durante la Primavera, la prima per conoscere questa bellissima città mentre per le altre due sarebbe stata l'occasione di trovare marito con il debutto in società. La quiete familiare verrà interrotta dall'arrivo di Lady Lennox e di suo nipote Archibald, vecchi amici di famiglia. Dopo la morte del figlio, Lady Lennox era partita per un lungo viaggio alla ricerca di una moglie per suo nipote. L'incontro tra Edith e Archibald provocherà dentro i loro cuori delle scintille che solo più tardi avrebbero compreso. Dopo quel breve incontro, non ci saranno altre occasioni per incontrarsi se non a Londra, durante alcuni balli. E lì, che nella vita di Edith compare il Marchese Exeter che inizia a fare una corte spietata a Edith che non disnega le sue attenzioni ma proprio durante un ballo sentirà una conversazione tra lui e un misterioso personaggio comprendendo che mira solo al suo patrimonio. Turbata e scossa si confiderà con Archibald che le chiederà di sposarla, per salvarla da quell'uomo. Le propone un matrimonio di convenienza. Non continuerò oltre con la trama di questo romanzo ma la vicenda si complicherà di molto e ci saranno molti retroscena davvero particolari.
La cosa che mi ha colpito di più di questo romanzo, oltre alla storia, è innanzitutto il modo in cui è stato editato, stilisticamente l'ho trovato perfetto. Inoltre mi ricorda lo stile di Jane Austen, perciò è adatto a chi ama questo tipo di romanzi. Ho amato il personaggio di Edith e la sua trasformazione, da ragazzina a donna. La sua evoluzione verso la conquista della libertà e ho amato che abbia fatto tutto questo con l'aiuto di Archibald. Amare una persona vuol dire anche questo. Ma sopratutto amare vuol dire libertà e se all'inizio si Edith che Archibald vedranno il matrimonio come una prigione poi impareranno a capire che è l'uomo che crea la sua stessa prigione.
Ogni personaggio è ben caratterizzato, la storia si infittisce sempre di più, svelando una serie di misteri. Un romanzo rosa ma non solo, con delle sfumature noir. Consigliato a chi ama sognare. 


Titolo: La sposa inglese
Autrice: Anita Sessa
Editore: Dre Editore
Genere: Historical Romance
Prezzo e-book:2,99 euro
Prezzo cartaceo: 13,99 euro


Link per l'acquisto:



Commenti

Post più popolari