Dreamtime

Rubrica: IL TUO POSTO DEL CUORE

 AUSTRALIA- DREAMTIME





Il dreamtime o tempo del sogno, nella cultura australiana fa riferimento ad un’ insieme di leggende e storie che sono state tramandate da una generazione ad un’altra e che variano da tribù a tribù, con l’obiettivo di dare risposte a molte domande come l’origine dell’Universo. Una delle leggende più note è quella del serpente arcobaleno. Un’antica leggenda narra del Serpente Arcobaleno, considerato dagli aborigeni come il creatore della Terra. Il Serpente dopo un lungo sonno, in cui sognava gli Antenati Creatori danzare, si risvegliò per raggiungere i suoi amici ma non trovò nessuno. La Terra era deserta. Così decise di soffiare forte per trovarli, creando le nuvole, tuonò forte per farsi sentire e poi decise di far piovere per poi trasformarsi in un arcobaleno. Non riuscendo a trovare i suoi amici decise di andare sulla Terra, la desolazione era molta così decise di creare i fiumi, i monti e le valli e infine i laghi. Dopo un lungo vagare riuscì a ritrovare i suoi amici a cui insegnò molte cose. Un giorno, per sbaglio ingerì due ragazzi, così durate la notte gli uomini gli aprirono la pancia e i due ragazzi si trasformarono in due pappagalli. Il Serpente Arcobaleno si arrabbiò molto e decise di scatenare delle inondazioni ed eliminare gli uomini, alcuni di essi per sottrarsi alla furia del Serpente si trasformarono in animali e piante. 


La leggenda seppur con una conclusione terribile in realtà descrive 
il passaggio dell’uomo, la rinascita. L’uomo vecchio che rinasce dando vita all’uomo nuovo, migliore di quello precedente. La speranza racchiusa in un viaggio che porta alla trasformazione, un passaggio a cui tutti gli uomini che devono cambiare pelle.


L’Australia fa parte dell’Oceania, uno dei più estesi della Terra, con capitale Sidney. Un paese che tutti almeno una volta nella vita vorremmo visitare. Un territorio vasto e non contaminato dall’uomo come la Great Barrier Reef, una delle barriere coralline più estese del nostro pianeta, i suoi colori incantano l’uomo. Altrettanto belle e maestose sono le 74 isole del Whitsundays Islands con la sua sabbia bianchissima e soffice che costellano l’acqua turchese e cristallina. Maestoso e imponente e poi il Ululu Ayers Rock, una maestosa roccia sacra per gli aborigeni. La sua variazione di colore è sublime: dall’arancione al rosso fino al marrone. Intorno alla sua formazione ruotano tante leggende come quella della Lucertola Rossa che per ritrovare il suo boomerang morì e la roccia non è altro che lo scheletro. Particolari e suggestivi sono i Pinnacles, una foresta di pinnacoli di pietra calcarea risalenti a più di 30000 mila anni fa. Ma se andate in Austrilia non potete non visitare la splendida città di Sidney, ricca di luci e animali caratteristici come gli opossum, che potete trovare nei parchi. Riguardo al cibo, l’Australia è molto particolare basta pensare alla Vegemite, una salsa fatta di lievito e spezie che gli abitanti usano mangiare con il pane tostato. L’Australia è questo e molto altro. 








"Viaggiare è come sognare"

Sitologia:
Immagini: Pixabay
https://www.eticamente.net


Commenti

Post più popolari