Sorelle Bronte

Sorelle Brontë 

Prima di parlarvi del romanzo "Agnes Grey" che ho letto per questo Blog Tour vi farò una breve presentazione di questo volume edito dalla Mondadori. Il volume compre tre romanzi al suo interno: Agnes Grey scritto da Anne Brontë, Cime tempestose scritto da Emily Brontë e Jane Eyre scritto da Charlotte Brontë. Si apre con una biografia delle tre sorelle per poi passare ai romanzi. Ogni romanzo è preceduto da delle poesie scritte da ognuna delle tre sorelle Brontë. Le poesie sono in inglese e tradotte in italiano. Il tutto è impreziosito con immagini delle tre sorelle o fotografie storiche. Un volume unico, 780 pagine di letteratura di tre autrici che hanno segnato un epoca insieme a Jane Austen e che continuano a segnarla.

Oggi vi parlo di "Agnes Grey" scritto da Anne Brontë narra la storia di Agnes poco più che ventenne che in seguito alla perdita di una grande somma di denaro da parte del parte e alle ristrettezze economiche a cui la famiglia sarà costretta a vivere, la spingerà a prendere la decisione di lavorare come istitutrice. Dapprima si ritroverà a lavorare presso la famiglia Bloomfield, dove dovrà occuparsi di tre dei quattro bambini presenti. La delusione sarà grande sopratutto dopo essere stata licenziata ma Agnes non si perderà d'animo e dopo alcuni mesi si recherà a lavorare presso un'altra famiglia: Murray. All'apparenza le sembrerà una situazione più facile ma quando si tratta di occuparsi dell'eduzione di ragazzi e ragazze nulla è semplice. Un evento improvviso sconvolgerà la sua vita e la spingerà a prendere una decisione importante che cambierà per sempre il corso degli eventi.

Il tema centrale di questo romanzo è l'educazione e l'istruzione. A quei tempi la maggior parte delle famiglie era solita prendere un'istitutrice che doveva occuparsi dell'educazione dei loro figli: dallo studio alla cura della persona fino ai momenti di svago. Non era solo una "sorta di insegnante privata" ma molto di più, la definirei una tata antica. 

Agnes si scontrerà con le prime difficoltà. La prima famiglia si dimostrerà altamente altezzosa e non capace di accettare la reale maleducazione dei propri figli gettando la colpa sulla povera Agnes. In realtà questo romanzo si dimostra molto attuale. Molto spesso le insegnanti si scontrano con alunni maleducati e indisciplinati, abituati ad averla sempre vinta e con genitori non inclini all'ascolto. Inoltre i signori Bloomfield si sono dimostrati genitori molto assenti un po' come la maggior parte dei genitori di oggi ed inclini a viziare i loro figli.

A tutto ciò si unisce l'inesperienza di Agnes che ha reso ancor più complicato la gestione della situazione. Non si tratta solo di insegnare le lingue, a leggere o scrivere in realtà deve crearsi una sinergia tra alunni e istitutrice che in questo caso non c'è stato. 

Quando Agnes si reca presso la seconda famiglia le cose sembrano migliorare ma anche là dovrà scontrarsi con l'arroganza della famiglia e delle ragazze nonché con la loro maleducazione. 
In questa seconda parte del romanzo sarà palese la forte distinzione tra ceti sociali, tra poveri e ricchi eppure i primi appariranno più colti dei secondi. L'educazione e una buona istruzione servono ad aprire la mente, a sviluppare un carattere gentile e non altezzoso.

In questo romanzo si evince inoltre una forte separazione del ruolo della donna da quello dell'uomo. Le donne sono cresciute non per essere istruite ma per diventare delle buoni mogli al contrario di Agnes che pur essendo di origini modeste era stata cresciuta per essere autonoma, come anche la madre si dimostrerà nel corso del romanzo. I ragazzi invece sono cresciuti per diventare uomini duri e tutto d'un pezzo.

Educazione ed istruzione sono ben lontani dal concetto di oggi. O forse ancora oggi si incorre in queste situazioni. Cosa vuol dire educare e istruire? Non creare stereotopi ma uomini e donne capaci di usare la loro testa ed essere liberi. Trovo questo romanzo molto attuale sopratutto in questo momento storico in cui si sta verificando una perdita del valori e dell'educazione compresa dell'istruzione.

Ognuno dei romanzi di questo volume, a mio avviso, si può attualizzare. 
Ringrazio la Mondadori per la copia digitale.



Titolo: Agnes Grey, Cime tempestose, Jane Eyre
Autrice: Sorelle Brontë
Genere: Classici
Editore: Mondadori
Prezzo libro e-book: 10,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 28 euro

Disponibile dal 25 Agosto







Commenti

  1. Ottima analisi e mi trovi decisamente d’accordo sulla grande attualità dei temi trattati

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari