Le cronache di Kiengir


LE CRONACHE DI KIENGIR: LA VOLPE E L'ELSA




Kiengir è la capitale dei Luoghi dei Signori civilizzati ed è là che si sarebbe tenuto il Confronto in cui i tre Campioni si sarebbero sfidati. Ogni trentatré anni, i tre Maestri si sfidano attraverso i loro Campioni, per scegliere il Negus, il regnante perfetto. Ma ciò che appare giusto in realtà è solo finzione. Una guerra silenziosa e nascosta sta per esplodere e venire a galla.
La storia si apre con una delle protagonisti femminili, Shadi, che tenta di superare i suoi limiti mettendo a repentaglio la sua vita. Costringendo Darjin, la sua Elsa a salvarle la vita. Lei è la sua protettrice che ha giurato fedeltà alla famiglia di Shadi. Ogni signore avrebbe pagato chissà quale somma di denaro per avere un'Elsa come Darjin eppure le gesta folli di Shadi metteranno a repentaglio la vita della sua Elsa. La madre di Shadi deciderà di disfarsene ma grazie all'intervento del fratello di Shadi la decisione verrà mutata. Ciò che chiede sua madre è di farsi notare al Confronto e arrivare al cuore di uno dei Campioni.
Ma la storia prenderà una piega diversa, oscuri nemici metteranno a repentaglio la vita di Shadi e non solo. Gli scudi di Cenere faranno la loro comparsa.
Non posso raccontarvi altro perché rischierei di fare troppi spoiler.

Shadi è una delle protagonisti femminili di questo libro. Non l'ho amata anzi a tratti mi è stata anche antipatica. Una ragazzina confusa, con le idee poche chiare e sempre alla ricerca di una protezione. Fragile. Ma non la condanno, considerata  la sua giovane età e per il modo in cui è stata cresciuta. Sono sicura che nel secondo volume ci riserverà delle belle sorprese, la sua forza nascosta verrà fuori.

Darjin, bellissima Elsa, è stata la protagonista che ho amato di più. Forte e coraggiosa, non ha paura di nulla ed è disposta anche a sacrificare la sua vita per proteggere Shadi. Ma nonostante la sua corazza anche Darjin ha delle fragilità che tiene nascoste ma che ogni tanto vengono a galla. Mi ha colpito molto la storia del suo passato che spiega anche il motivo per il quale abbia scelto di servire la famiglia di Shadi.


Andik apparirà verso la metà del libro. Conosciuto da tutto come il Generale Tutore Rosso è un personaggio misterioso, che ha suscitato una certa curiosità in me e che mi ha lasciato senza parole per il suo sviluppo durante la storia.


Il romanzo mi è piaciuto, lo stile di Abel Montero è molto particolare e caratteristico. Poco alla volta alcuni tasselli vengono a galla e piccoli misteri vengono svelati. L'intreccio ben costruito riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso.
La copertina è spettacolare e il libro è ben rilegato. Ho acquistato per caso questo libro ma sapevo che mi sarebbe piaciuto. Ha tutti i presupposti per diventare un best-seller. Perciò vi consiglio di leggerlo.


Titolo: Le Cronache di Kiengir
Autore: Abel Montero
Genere: High Fantsy
Editore: Indipendently Publishing
Prezzo libro cartaceo: 15,60 euro
Prezzo libro e-book: 2,99 euro



Commenti

Post più popolari