Insieme possiamo tutto

INSIEME POSSIAMO TUTTO



Palma e Nancy sono due giovani ragazze che frequentano l'ultimo anno del Liceo artistico, non si conoscono perché si trovano in due classi diverse eppure hanno qualcosa in comune che le legherà per sempre. Nancy ha sempre con sé un piccolo quaderno sul quale annota tutto mentre Palma si trascina dietro la sua macchina fotografica. Una ama la scrittura l'altra la fotografia. Due ragazze piene di qualità ma che vengono sminuite e umiliate per tutti i cinque anni delle scuole superiori. Due bulli sono la causa delle loro sofferenze, Matteo e Giacomo. Sarà proprio questo dolore in comune a farle conoscere creando un'amicizia indissolubile. Cosa succederà? Riusciranno a ribellarsi oppure continueranno a subire fino alla fine della maturità?

Il bullismo è un tema delicato, di cui ancora oggi si parla troppo poco, molte volte si fa fatica a dire che si è subito del bullismo come se ci si dovesse vergognare. Il bullismo ti segna per tutta la vita, chi lo subisce se lo sente addosso per lungo tempo. Non è solo la paura, le lacrime, il dolore ma la capacità che hanno di sminuire la tua persona portandoti a credere che tu non valga nulla. I bulli in realtà sono deboli non forti come molte volte si pensa e quando ci si ribella corrono in un angolo, purtroppo questo lo si comprende molto tempo dopo perché nella fase dell'adolescenza è tutto complicato. Le nostre debolezze ci accompagnano e crediamo di non avere il coraggio per ribellarci e invece non è così.
Palma e Nancy sono due ragazze coraggiose ma hanno bisogno di scoprirlo, hanno bisogno di incontrarsi per capire che non solo esiste l'amicizia ma che loro stesse hanno del potenziale. A volte basta una spalla su cui appoggiarsi per fare la differenza e Palma e Nancy lo sanno bene. 

La letture è fluida e scorrevole, i capitoli brevi facilitano la lettura anche per chi come me ama leggere gli ebook. Sintassi e ortografia precisi, un editing perfetto direi. Ottantadue pagine che vi consiglio di leggere proprio per il tema, purtroppo, ancora molto attuale che affronta.



Titolo: Insieme possiamo tutto
Autrici: Nancy Urzo e Palma Caramia
Editore: Amazon publishing
Genere: Narrativa generale
Prezzo libro cartaceo: 13,00 euro
Prezzo libro e-book: 1,99 euro




Commenti

Post più popolari