Roma-Malaga andata e ritorno

"Lei mi guardò con quei suoi occhi azzurri e luminosi, mi baciò e mi sussurrò alle orecchie Te quiero"






Francesco ha soli ventisei anni quando in uno dei suoi tanti viaggi in Spagna incontrerà qualcuno che stravolgerà la sua vita da tutti i punti di vista. Insieme ai suoi colleghi stava festeggiando il suo compleanno in un locale a Malaga, si era lasciato con una ragazza con la quale aveva avuto una storia importante e di certo non cercava l'amore ma il destino sa quello che è meglio per noi ancor prima che noi lo comprendiamo. Quella sera i suoi occhi si posare su quelli di una bellissima ragazza, capelli biondi e occhi chiari. Si chiamava Valentina. Un colpo di fulmine, un tira e molla durato vari mesi fatto di viaggi, di messaggi, di distanze fino a quando Francesco e Valentina riuscirono a dichiararsi il loro amore. Un momento magico, la felicità esplodeva nei loro cuori ma la vita sa essere beffarda. Valentina, che da molto tempo non stava bene con lo stomaco, scoprì che quello che i dottori gli avevano diagnosticato come un'ulcera in realtà era un tumore. Valentina doveva lottare e cercare di salvare la sua vita, Francesco poteva scegliere se starle vicino oppure no, scelse la prima opzione. E insieme decisero di combattere questa brutta bestia che si chiama: cancro. Non vi dirò altro perché rischierei di raccontare troppo.

Un libro che parla di amore, quello vero e che incontri una sola volta nella vita.  Mi trovo d'accordo con ciò che più volte il protagonista della storia dirà ovvero che l'amore vero non è quello delle farfalle nello stomaco ma qualcosa di molto più profondo. L'amore vero è un incontro di due anime che si appartengono, che si incastrano alla perfezione, che non hanno bisogno di parlare perché sono capaci di ascoltarsi anche con il silenzio. L'amore vero è una combinazione perfetta di due anime che quando si incontrano sembrano conoscersi da sempre. Valentina e Francesco sono tutto questo, due anime pure che si appartengono nonostante le difficoltà. Ho apprezzato il coraggio di Francesco di restare accanto a Valentina durante la chemioterapia e nell'aiutarla ad affrontare il cancro. Se ne parla poco di cancro, è una parola che fa paura come se non pronunciarla ne attenua la gravità e invece occorre parlarne e sensibilizzare a donare e aiutare la ricerca ma sopratutto far comprendere alle persone che la prevenzione è importante.
Questo libro nasce con l'obiettivo di aiutare l'associazione Peter Pan, il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluta a questa associazione e questo è meraviglioso. Perciò vi invito ad acquistarlo e a leggerlo, comprendendo il messaggio di amore verso la vita che emerge.
Concludo che leggendo questo libro ho rivisto l'amore che io provo verso quel qualcuno che ti stravolge la vita e forse per questo mi sono commossa più volte. Infine mi piace pensare a Valentina come a qualcuno destinato a regalare amore, prendendo spunto da una canzone di Tiziano Ferro, la definisco come qualcuno il cui destino era quello di vivere per amare. 


Libro: Roma-Malaga andata e ritorno
Autore: Lorenzo Patruno
Editore:Il Trampolino
Genere: Narrativa in generale
Prezzo libro cartaceo: 12,75 euro

Link:





Commenti

Post più popolari