La forma dell'acqua

"Elisa pensa di sapere la risposta, nonostante la cupa ironia che questa cela: quel che le è accaduto si chiama amore"



"La forma dell'acqua" di cui avrete sicuramente visto il film o letto il libro, è un romanzo strepitoso. Film che ha vinto il Leone d'oro e quattro premi Oscar. Il romanzo si apre in Amazzonia, con Strickland alla ricerca di un essere speciale, il Deus Branquia. La foresta non è un posto per tutti, ti cambia l'anima, ti rende più cattivo e questo Strickland lo sa bene, avendo trascorso diciassette mesi in Amazzonia, lontano dalla famiglia, perciò nutrirà verso la creatura un odio naturale. Il suo compito è catturarla e trasportarla all'Occam, centro di ricerca. La creatura una volta in trappola, verrà torturata, incatenata e privata della sua libertà, diventerà riluttante verso l'uomo. Incontrerà Elisa, ragazza muta che lavora come donna delle pulizie nella struttura. Poco alla volta le permettere di avvicinarsi, di ammirare la sua bellezza, le sue branchie, il suo colore verde fluorescente, la sua forza. E lo farà in modo particolare: con un uovo. Poco alla volta tra i due nascerà un sentimento ed Elisa sempre più legata alla creatura, proverà a liberarlo. Ci riuscirà? Dalla sua parte avrà Zelda e Giles ma non tutto sembrerà andare per il verso giusto e Strickland sarà disposto a tutto pur di riportare la creatura all'Occam. 

La forma dell'acqua di cui non ho solo letto il libro ma anche visto il film ci lascia due insegnamenti. Il primo riguarda la natura e il poco rispetto che l'uomo ha verso di essa, dimostrata dalla crudeltà con la quale la creatura è stata trattata, privata della sua libertà e usata per esperimenti. L'uomo è tutto questo, per raggiungere i suoi scopi è disposto a tutto, anche distruggere la natura e ciò che è diverso. Ma la natura su ribella e arrivando verso la fine del libro capirete come.
Il secondo insegnamento è quello che l'amore non ha barriere. Tra Elisa e la creatura nascerà un amore diverso, che supera tutte le barriere, che va oltre il fisico. Una fusione di cuori, una sola anima che viaggia insieme. Una connessione di sentimenti. Elisa e la creatura sono un'unica persona. Un amore privo di pregiudizi, che sa andare oltre tutto e tutti. Un libro bello, intenso, mai banale, diverso che vi consiglio di leggere.


Titolo: La forma dell'acqua
Autori: Guillermo del Toro e Daniel Kraus
Genere: romanzo di fantascienza
Editore: Tea
Prezzo cartaceo: 5,00 euro



Commenti

Post più popolari