Gli indesiderabili

 Gli indesiderabili


Trama

Nella fiorente Parigi della Belle Époque si intersecano le vicende di tre ragazzi che hanno in comune un’inspiegabile caratteristica: un dono particolare, un potere che li rende prede di pregiudizi e fanatici.

Michel, bruttino ma di buon cuore, è in balìa di una madre vanitosa finché non viene lasciato al suo destino. La sua carta vincente è l’enorme talento nell’arte della raffigurazione.

Emma, una gitana cresciuta da distratti attori girovaghi, danza e finge di predire il futuro per creduloni, ma in realtà proprio questa finzione la porta a scoprire di cosa è davvero capace.

Vicken è l’ambizioso figlio di un illusionista ungherese di successo, che si applica per diventare il degno successore di suo padre, addirittura auspica a superarlo, ma combina un disastro dietro l’altro, fino a quando il destino non gli fa dono di una insperata soluzione.


Recensione

Oggi vi parlo del nuovo libro di Elisa Mura, "Gli indesiderabili", edito dalla Segreti in giallo edizioni.

Inizio, come sempre, con il parlarvi della copertina: sullo sfondo si può notare una chiesa, non messa a caso, ma con un significato ben preciso così come il resto degli edifici presenti sulla copertina. Il contrasto di colori mi piace, li paragono al bene e al male che emerge nel libro.
Una copertina elegante che ricorda il periodo storico dove è ambientato il romanzo.


Lo stile è fresco e scorrevole. I dialoghi sono ben costruiti e bilanciati, la narrazione è in terza persona ciò nonostante i sentimenti e le emozioni dei vari protagonisti sono ben espressi. Nel corso della storia si va incontro ad un pathos sempre più crescente fino ad esplodere verso la fine.


I protagonisti del romanzo sono tre giovani ragazzi: Michel, Emma e Vicken. Ognuno di loro ha un dono, che li rende diversi da tutti gli altri. I loro doni li hanno aiutati a sentirsi più sicuri, a trovare il coraggio di osare e di superare le proprie debolezze. Ognuno di loro combatte contro uno mostro invisibile. 
Michel combatte contro il suo aspetto fisico, da sempre si vede brutto e ciò lo rende insicuro e triste allo stesso tempo. Il dono che possiede lo spaventerà eppure lo aiuterà in futuro. Vicken combatte con il suo senso di inferiorità rispetto al padre, bravo illusionista. Nonostante il duro allenamento Vicken non riuscirà ad ottenere dei risultati e si sentirà oscurato dalla figura del padre, la scoperta di possedere il dono lo aiuterà ad acquistare sicurezza in lui anche se sarà pericoloso. Emma, gitana di origine, sogna una vita diversa. Per anni ha utilizzato il suo dono mettendolo al servizio della sua famiglia (senza che loro ne fossero a conoscenza), ma Emma si sentiva stretta in quella vita fino a quando l'incontro con Vicken e la consapevolezza di non essere l'unica ad avere un dono la aiuterà a lottare per il proprio sogno. Eppure un dono ci rende speciali? La risposta è no. Ogni essere umano è speciale ed è anche su questo che i protagonisti si ritroveranno a riflettere.

Eppure ciò che a loro occhi è un dono per altri sarà qualcosa di pericoloso, a tal punto da considerarli indesiderati e quindi eliminabili.  Un' oscura minaccia ruoterà intorno a loro. Ho apprezzato il mistery che si mescola ai toni rosa del romanzo. Omicidi, segreti, apparizioni strane fanno da intreccio al romanzo conferendo quell'alone dark che lo rende intrigante e scoppiettate.


Nel romanzo c'è posto anche per l'amicizia e per l'amore, due sentimenti importanti. Ognuno dei protagonisti si scontrerà e scoprirà l'amore, un sentimento forte ma allo stesso tempo doloroso. L'amore è una forza molto potente, eppure a volte può fare male oppure può essere rivolto alla persona sbagliata, eppure i nostri protagonisti troveranno dentro di loro la forza necessaria per andare avanti perché l'amore non ti salva se non decidi di farlo da solo.

Ho apprezzato anche personaggi secondari come Marianne, la sorella di Michel, e Martin, miglior amico di Michel. 

Un romanzo adatto a chi l'ambientazione ai tempi della Belle époque con sfumature dark e rosa. 


Titolo:  Gli indesiderabili
Editore: Segreti in giallo edizioni
Autrice: Elisa mura
Genere: Romanzo rosa
Prezzo e-book: 0,99 euro
Prezzo cartaceo: 13,27 euro 


Commenti

Post più popolari