Le streghe di Moonvalley

 Le streghe di Moonvalley 

Trama

Cosa accadrebbe se in una cittadina fondata da una comunità di streghe alla fine del Seicento cominciassero a verificarsi misteriosi omicidi? Olivia Cromwell, strega novizia ed erede di una delle famiglie fondatrici di Moonvalley, non sembra in grado di attingere all’antica magia ancestrale della propria stirpe per porre fine allo sterminio. I suoi poteri sono improvvisamente impazziti e primordiali creature appartenenti al Regno Sotto la Collina minacciano la cittadina costruita nella Valle. Tra Orobie sotterranee custodi del sapere magico, un Broom and Witchcraft per soli turisti stregoni, un castello infestato, un negozio di amuleti incantati, antichi amori e vecchie faide, gli avvenimenti di un autunno particolarmente gelido segneranno il futuro della Congrega di Moonvalley. Quando la magia e la stregoneria non saranno sufficienti a debellare un popolo antico quanto il mondo stesso, riusciranno Oliva Cromwell e il suo Cerchio a sventare un’arcana vendetta e a riparare agli errori commessi dai loro antenati?

Recensione

Inizio con il parlarvi della copertina che ho trovato molto affascinante e in linea sia con il genere che con il titolo del libro. Il nero e il viola sono colori che rimandano a qualcosa di misterioso, caratteristica di tutto il libro. 

La trama è ben costruita, la narrazione procede in terza persona e questo permette di conoscere e osservare i vari personaggi come in un grande fratello. Lo stile è scorrevole, ci sono molte descrizioni che potrebbero appesantire il lettore che non le ama, ma che denotano una grande ricerca e cura dei dettagli da parte dell'autrice. La narrazione parte lenta all'inizio per  poi esplodere verso la metà del libro con un susseguirsi di omicidi, sparizioni, incantesimi e vecchie conoscenze che ritornano.

Trattandosi di un fantasy una delle tematiche più importanti è la lotta tra il bene e il male, anche se leggendo il libro ho colto negli antagonisti una vera e propria crudeltà e rancore verso le streghe che di solito immaginiamo come cattive. Il rancore e la sete di vendetta caratterizzerà molti personaggi, ognuno con il proprio segreto e passato, ognuno con un motivo per cui combattere. 

L'amicizia è un altro tema importante, in particolare quella che lega Liv e Cordelia. Un'amicizia che dura da molto tempo e che resiste alle difficoltà. Liv e Cordelia si sono sempre aiutate, supportate anche quando Marcel ha lasciato Liv rompendo il legame tra le due famiglie, Cordelia si è schierata dalla parte di Liv anche se le è costato perdere Marcel, al quale è legato da un sentimento forte e viscerale. 

Altro legame importante è quello che lega Julian e Liv, un'amicizia lunga e forte. Un legame speciale quello che li lega. Lei è una strega e lui un umano, ciò nonostante sono legati profondamente a tal punto che quell'amicizia diventerà qualcosa di più per entrambi. Non ha importanza che siano diversi ciò che conta è quello che li lega e che li legherà per sempre perché alcuni sentimenti sono così forti da andare anche oltre la magia.

Ho apprezzato molto la crescita personale fatta dalla protagonista, Liv, discendente da una delle famiglie più potenti di streghe. Sulle sue spalle porta un peso non indifferente che la condizionerà sin da piccola e che sarà accentuato dal non manifestarsi dei suoi poteri. Liv si sentirà persa, sola, e incapace eppure non si scoraggerà, resisterà e cercherà di usare e far emergere i suoi poteri. Liv dimostrerà di poter volare anche lei, che ognuno ha il  suo momento.

Ho apprezzato oltre Cordelia, Julian, Chris e Weenie, ognuno di loro ha il suo perché e una nota di coraggio che è quello che servirà non solo a Liv ma anche tutti gli altri protagonisti.

Un libro adatto a chi ama immergersi nella magia ed esplorare mondo immaginari come quello delle streghe. Un libro adatto a chi ama il fantasy ricco di magia, sortilegi, antiche rivalità e misteriosi nemici.


Titolo:  Le streghe di Moonvalley
Editore: Segreti in giallo edizioni
Autrice: Amanda Fall
Genere: Fantasy
Prezzo e-book: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 24,00 euro 

                                      

Commenti

Post più popolari