Ti ho aspettato tanto

 Ti ho aspettato tanto

Trama

Sara e Giorgio si sono conosciuti da bambini e, nonostante siano passati vent'anni, sono ancora inseparabili. Un rapporto che nel tempo per lei è diventato sinonimo di sicurezza, comprensione e felicità, tutto ciò che non ha mai trovato nella sua stessa famiglia.
C'è solo una cosa che Sara non ha e nemmeno vuole: l'amore.
Peccato che Giorgio la pensi diversamente e abbia scoperto di amare proprio lei. Questo sentimento lo travolge e lo confonde... lo cambia.
Se in passato stare con Sara era semplice, ora tutto è diverso e lui dovrà abbattere i suoi muri per farla innamorare.
E se innamorarsi della propria migliore amica non fosse già abbastanza complicato, a questo si aggiunge il fatto che Giorgio non è il solo ragazzo importante nella vita di Sara ad amarla e conquistare il suo cuore non sarà affatto semplice...

Da soli siamo un casino completo, ma insieme diventiamo la versione migliore di noi stessi.

Recensione
Oggi vi parlo dell'ultimo libro scritto da Roberta Longo "Ti ho aspettato tanto", un romance rosa, pubblicato in self-publishing.

Inizio a parlarvi della copertina sulla quale è raffigurata una coppia di innamorati, non lasciatevi trarre in inganno perché solo leggendo il libro capirete se si tratta di Sara e Giorgio o di Sara insieme a qualcun' altro. 

La trama è ben strutturata, ambientata in Sardegna tra posti unici e mozzafiato. La narrazione avviene secondo due POV, quello di Sara e Giorgio anche se molte volte mi sarebbe piaciuto sapere e conoscere i pensieri di Salvatore. Lo stile è fresco e scorrevole, i dialoghi sono schietti e realistici. Le descrizioni dei luoghi sono dettagliati denotando una conoscenza dell'autrice, come lei stessa ci dirà alla fine del libro.

Le tematiche affrontate sono diverse. 

Inizio con quella dell'amicizia che lega Sara e Giorgio. Un rapporto il loro nato dall'infanzia, un rapporto unico e speciale, a volte viscerale e morboso. Giorgio e Sara sono cresciuti insieme e ci sono sempre stati l'uno per l'altro. Giorgio e la sua famiglia sono stati per Sara un rifugio quando la sua famiglia si è sgretolata. Eppure Giorgio vuole di più, il suo cuore batterà per Sara e l'amicizia diventerà amore.

Qua mi collego ad un'altra tematica importante che riguarda proprio l'amore. Giorgio ha amato Sara segretamente per anni fino a quando trova il coraggio di confessarle i suoi sentimenti, ma questo sentimento poco alla volta lo distruggerà e lo cambierà. Il Giorgio dolce, protettivo, buono lascerà il posto ad un Giorgio cattivo, ossessivo e geloso. L'amore si trasformerà in ossessione e mentre lui proverà a tenere Sara sotto una campana di vetro qualcun' altro l'aiuterà a farla volare perché in fondo l'amore non è altro che libertà. Giorgio ci metterà un po' a scavare dentro se stesso e guardarsi con gli occhi della realtà, ma Sara dal canto suo ci sarà sempre per lui perché la loro amicizia viene prima di tutto anche dell'amore che lui prova per lei.

Un'altra tematica affrontata è quella della famiglia. Da sempre nella nostra testa esiste il concetto della famiglia del mulino bianco, una famiglia perfetta ma che non esiste. Ci sono le famiglie normali, con le loro difficoltà e con gli ostacoli da superare e con tanto amore. A volte resistono, altre volte cambiano e altre ancora si distruggono. Alla famiglia di Sara succederà esattamente questo: andrà in frantumi. Una famiglia tenuta insieme per il bene di Sara, ma che ha finito con il rendere infelice non solo i loro genitori ma soprattutto Sara.

Riguardo ai personaggi vi parlo del mio preferito: Salvatore, il fratello di Giorgio. Si tratta di un personaggio secondario, ma presente in tutta la storia al pari dei personaggi principale. Salvatore rappresenta tutto quello che una ragazza vorrebbe. Il ragazzo sfacciato, giocherellone e anche donnaiolo ha lasciato il posto ad un uomo sensibile, dolce e premuroso. Ho apprezzato la sua pazienza e la sua maturità. Ho apprezzato molto Salvatore.

Sara è una ragazza in apparenza fragile, in realtà nasconde una forza interiore molto grande. All'inizio sarà difficile tirarla fuori, ma grazie all'amore ci riuscirà, quello stesso amore dal quale lei fuggirà per tanto tempo perché dopo aver visto i suoi genitori arrivare ad odiarsi e a farsi la guerra credere nell'amore non sarà così semplice. Ho apprezzato la voglia di indipendenza di Sara e la capacità di riscattare te stessa.

Infine arriviamo a Giorgio, il cambiamento negativo che ha avuto nel corso della storia mi ha fatto storcere il naso e me lo ha fatto apprezzare di meno, ma sono stata contenta che alla fine abbia capito i suoi errori e abbia cercato di rimediare.

Una storia che consiglio a chi ama questo genere e voglia  fare un viaggio nei sentimenti. 


Titolo:  Ti ho aspettato tanto
Editore: Self-publishing
Autrice: Roberta Longo
Genere: Romanzo rosa
Prezzo libro e-book: 0,99 euro
Prezzo cartaceo: 14,90 euro (copertina rigida)
                                       10,90 euro (copertina flessibile) 


Commenti

Post più popolari