I sogni di Alice


Alice si ritroverà a vivere con il suo miglior amico nonché ex-fidanzato Alex e il suo nuovo amore Kei. Troveranno un appartamento in un condominio alquanto bizzarro, popolato da personaggi insoliti e divertenti come se la realtà intorno fosse sospesa. Alice inizierà a frequentare una scuola di recitazione dove farà un incontro inaspettato. Alice dovrà tenere a bada la gelosia del suo miglior amico Alex, le battute di Valentina oltre che sopportare il corteggiamento di Rudy. Riuscirà a realizzare il suo sogno di recitare? Incontrerà l'amore? Non posso dirvi altro per non fare spoiler.

Dopo un periodo di assenza ritorno per pubblicare una recensione dell'ultimo libro che ho letto "I sogni di Alice" di Elisa Mura, pubblicato prima in self-publishing e in seguito dalla Literary Romance.

Inizio con il parlarvi della copertina che mi è piaciuta molto soprattutto per la scelta dei colori oltre al fatto che mi ricorda Alice nel paese delle meraviglie. 

La narrazione avviene secondo un unico POV quello della protagonista femminile, Alice, ed è in prima persona. Gli eventi sono narrati in modo scorrevole, il linguaggio semplice rende la lettura fluida e adatta a tutti i lettori. La trama è ben costruita e non priva di piccoli colpi di scena soprattutto verso la parte finale. 

Uno degli aspetti più importanti che il libro affronta è l'amicizia e di quanto possa essere importante nella vita. Alex e Alice si conoscono da quando sono bambini, hanno superato molte difficoltà e sono stati anche fidanzati, fino a quando Alex non scopre la sua omosessualità, che non mette in crisi il loro rapporto di amicizia, ma lo rafforza. Amore che diventa affetto, che poi l'amicizia è comunque una forma d'amore. Alex e Alice si supportano a vicenda, sempre ed è questa la cosa bella e difficile da trovare oggi in un mondo sempre più egoista e cattivo. 

Altra cosa importante che ho colto nel libro è il coraggio di essere se stessi sempre. Ognuno dei personaggi si mostra per quello che è, nelle sue imperfezioni e stranezze. Tutto questo ha dato spazio a delle scene davvero divertenti e buffe, il che racchiude anche il senso di tutto il libro: far sorridere il lettore. Ogni personaggio sembra vivere in un sogno come se prendesse la vita con leggerezza e questo a volte è un bene.

Infine c'è spazio anche per l'amore in tutte le sue forme. Amore tra due omosessuali e amore della terza età e non solo. In realtà non si dovrebbe neanche etichettare l'amore perché non è ha bisogno. L'amore è unico.

Un libro da leggere se volete sorridere, divertirvi e rilassarvi.

Titolo:  I sogni di Alice
Editore: Literary Romance
Autrice: Elisa Mura
Genere: Romanzo rosa
Prezzo libro e-book: 0,99 euro
Prezzo cartaceo: 14,90 euro

Commenti

Post più popolari