Il seggio vacante

"Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro i genitori, mogli contro i mariti, benestanti contro emarginati."


Pagford, un Consiglio comunale e una morte improvvisa, quella del consigliere Barry Fairbrother, è così che si apre il libro "Il seggio vacante" scritto dalla famose autrice Rowling. La cittadina di Pagfort, apparentemente tranquilla, in realtà da anni ha intrapreso una battaglia contro i Fields, luogo di decadimento e depravazione che si trova lì vicino e che non vogliono più avere sotto la loro giurisdizione se non fosse per Barry che si oppone. La sua morte andrà ad alterare tutti gli equilibri non solo della sua famiglia ma anche di coloro che lo avevano conosciuto e anche della politica della piccola cittadina. I numerosi personaggi, descritti nel libro, nascondono ognuno il proprio segreto e combattono segretamente la loro battaglia. Adolescenti in crisi,  dai bulli alle loro vittime dovranno scontrarsi con le loro fragilità. Genitori che dovranno fare i conti con i loro fallimenti e con i fantasmi che si portano indietro. Un libro crudo, forte e riflessivo. Tra tutti i personaggi quello che mi ha colpito più di più è stato quello di Krystal Weedon. Ha solo sedici anni eppure la vita le ha tolto tutto, una madre tossicodipendente Terri, una casa sudicia, un fratellino di cui doversi occupare e sogni, tanti, chiusi in un cassetto. Sogni che la vita le strapperà, frantumandoli in mille pezzi. Sogni che non si realizzeranno mai. Giovane e bella ma così sfortunata, se è di questo che si può parlare. Krystal è la dimostrazione che la vita è terribilmente ingiusta così come lo è stata con sua madre Terri. La tossicodipendenza è frutto di ciò che ha subito da piccola, un passato terribile che la perseguiterà per sempre. Ognuno dei personaggi da Ciccio, Andrew a Samantha fino a Colin, dovrà combattere con i suoi mostri e lottare per continuare a vivere. Un finale tragico e sorprendente.

La Rowling anche in questo libro ha dimostrato la sua grande capacità di autrice. Appena ho iniziato a leggerlo mi sembrava noioso invece poi, andando avanti con la lettura mi sono appassionata. Sono 550 pagine che ti fanno stare attaccata al libro, curiosa di sapere quello che succederà dopo. Ogni personaggio è stato caratterizzato psicologicamente in maniera brillante. Un libro che ti fa riflettere, che affronta temi importanti e che racconta spaccati di vita delle città più degradate. Un libro triste e commovente e un finale che vorresti cambiare. Lo consiglio a tutti. Da leggere.

Titolo: Il seggio vacante
Autrice: J.K. Rowling
Editore: Tea
Genere: Narrativa 
Prezzo copertina: 5,00 euro



Commenti

Post più popolari