Il sentiero degli alberi di limone

"Il greco antico ha quattro parole distinte per indicare l'amore: agaoe, eros, philia e storgé, non si può escludere che non esista una parola per indicare un quinto tipo d'amore"

"Il sentiero degli alberi di limone" è un libro scritto da Nadia Marks. La protagonista Anna è sposata con Max, da cui ha due figli. Conduce una vita serena, accudendo amorevolmente il padre Alexis, malato da anni. Dopo un incidente in cui il marito ha rischiato di perdere la vita, le cose per Anna cambieranno e il marito gli confesserà di amare un'altra donna. A quel punto non sapendo cosa fare Anna decide di accompagnare il padre per un viaggio, in una piccola isola dell'Egeo dove era solita andare quando ancora sua madre era in vita. Lì, riaffioreranno vecchi ricordi ma sopratutto Anna scoprirà di nuovo un sentimento celato da molto tempo "la passione" abbandonandosi alle braccia di un uomo. La telefonata di Max che le preannuncia il suo arrivo la manderà in crisi, rifugiandosi nella casa della zia (in realtà cugina di suo padre) scoprirà l'esistenza di alcune lettere d'amore. Inizierà un viaggio indietro nel tempo, suo padre Alexis le svelerà dei segreti che riguarderanno non solo lui ma anche il passato della madre.

Questo libro mi ha colpito particolarmente, sopratutto la parte in cui Alexis racconta del suo passato, ai tempi della seconda guerra mondiale. La sua vita sarà intrecciata con quella di Rosaria e di Ourania. Tre persone diverse ma ognuna con un fardello da portare, un dolore da superare e un segreto da custodire. La narrazione scorre velocemente, il salto temporale descritto in modo preciso e dettagliato ti fa entrare nel vivo della storia. Anna, subirà una profonda evoluzione, rinascendo come donna e comprendendo quanto la libertà sia importante. Assolutamente da leggere.

Titolo: Il sentiero degli alberi di limone
Autore: Nadia Marks
Editore: Newton Compton Editori
Genere: romanzo
Prezzo cartaceo: 9,90 euro



Commenti

Post più popolari