TI PREGO LASCIATI ODIARE

 TI PREGO LASCIATI ODIARE



A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto. Non si sopportano e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.

E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco!

Era da un bel po' di tempo che non leggevo un romance rosa, soprattutto di questa scrittrice. "Ti prego lasciati odiare" è stato il suo romanzo d'esordio con il quale ha vinto il Premio Bancarella.

Partendo dalla copertina seppur semplice ed essenziale, la trovo molto elegante e mette in risalto la protagonista del libro.

Lo stile è fresco e scorrevole, dopo un inizio un po' lento la storia inizia a prendere piede e gli eventi si susseguono uno dietro l'altro spingendo il lettore a continuare la lettura. Non è un libro spicy, non è volgare nel linguaggio, anzi ho apprezzato la capacità della scrittrice di raccontare l'amore senza necessità di aggiungere delle scene hot. La narrazione avviene in prima persona e usando solo un POV, quello femminile e anche questo aspetto devo dire che mi è piaciuto abbastanza.

La trama è bene costruita e i personaggi sono ben definiti da un punto di vista caratteriali, Ian e Jennifer hanno entrambi un carattere forte e deciso, con una bella carriera alla spalle. Ciò nonostante mi sarebbe piaciuto conoscere di più su di loro, a tratti ho avuto la percezione che fossero piatti.

Ian è un personaggio maschile che ci vene presentato come un uomo forte, corteggiato da molte donne, ricco di famiglia, sicuro di sé. Appare privo di difetti, le sue barriere vengono meno nel momento in cui si avvicina a Jennifer. Lei, dal canto suo seppur forte e sicura, ci appare come un'immatura e impulsiva, a volte durante la lettura non mi era chiaro quale fosse stato il motivo alla base di alcune sue reazioni.

Il tema centrale del libro è l'amore essendo appunto un romance rosa, quindi alla fine avrete il vostro lieto fine.

Altra tematica che viene affrontata è l'amicizia quella tra Jennifer, Vera e Laura che dura da anni. Un legame saldo fatto di supporto e sincerità. 

Infine viene anche affrontato il tema della diversità sociale tra le due famiglie di Ian e Jennifer, differenti sia per stile di vita che mentalità, eppure l'amore è più forte di queste ideologie e ci insegna che non ha occhi se non per il cuore.

Un libro che mi ha fatto sorridere  molte volte e che mi sento di consigliare a chi ama questo genere. 


Titolo: Ti prego lasciati odiare
Editore: Newton Compton Editori
Autrice:  Anna Premoli
Genere: Romance rosa
Prezzo e-book: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 3,90 euro 

Commenti

Post più popolari