Bambi

 BAMBI

TRAMA

Bambi, seducente, misteriosa, bellissima si muove come una pantera nella notte romana in cerca delle sue prede, attira, soddisfa e poi svanisce nel buio per tornare a indossare, alla luce del giorno, i panni di Giacomo. Ma chi è veramente Bambi? È quello che il lettore cercherà di scoprire nella prima parte del libro. Nella seconda parte, Bambi/Giacomo decide di iniziare il percorso per la rettifica del sesso biologico, passo fondamentale per una nuova vita. Il passato però non si cancella così, con un colpo di spugna... Nell’ultima parte Bambi è alle prese con l’amore, quello con la A maiuscola, ma non quello delle principesse, perché Bambi non inizia e non finisce nessuna favola. Anzi, è nella realtà che vuole tuffarsi, a testa alta e con tutto il cuore, orgogliosa delle proprie cicatrici. Ricco di personaggi festosi, eccentrici, tormentati, e pieno di colpi di scena, di pagine commoventi, di amore per la vita, seduzione e lacrime il romanzo porta a galla l’emisfero sommerso delle realtà transessuali. Un romanzo realistico e duro ma anche delicato, poetico. Una trilogia in un unico volume per raccontare la trasformazione di Bambi, il suo coraggio, il cambiamento. Il libro è dedicato a La Karl du Pigné, drag queen e attivista LGBTQIA+.

RECENSIONE

Eccomi qua con una nuova recensione. Oggi vi parlerò di "Bambi", di una metamorfosi durata una vita.

La copertina è un omaggio che l'autore ha fatto a qualcuno a lui molto caro, arrivando alla fine del libro scoprirete di chi si tratta. La trama è ben costruita, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e il linguaggio seppur forte, è ricercato.
Il libro è suddiviso in tre parti: bruco, crisalide e farfalla. Le tre tappe della metamorfosi della farfalla e che sono tre tappe importanti del percorso di cambiamento a cui andrà incontro Bambi. Nella prima parte troveremo Giacomo, il bruco, quello che ha chiuso Bambi in un angolo del suo cuore, eppure lei pulsa e scalcia perché vuole uscire ed è quello che farà. In Crisalide ritroviamo Giacomo/Bambi, la fase della maturazione, quella in cui Bambi prende consap
evolezza di se stessa, quella in cui decide di uscire dalla prigione in cui lei stessa l'aveva chiusa. Giacomo diventa Bambi e poi Miss Myra per poi ritornate Bambi. Nella terza parte invece vedremo finalmente la rinascita di Bambi. Fa pace con il suo passato, si accetta per quello che é, non si nasconde più. Semplicemente vive. 

Questo libro affronta diverse tematiche importante. Innanzitutto affronta il percorso di transizione che le persone transessuali devono affrontare. Un percorso non semplice, fatto di alti e bassi, di paure e dubbi e molte volte fatto di solitudine. Bambi pone l'attenzione su un aspetto importante: il rifiuto della società. Gli sguardi, i commenti, le violenze. La società non è pronta a ciò che non è convenzionale e non lo è solo un transessuale, ma anche una donna che non vuole sposarsi o non vuole aver figli come Anna, la sorella di Giacomo, una donna che non sottostà agli ordini di un padre autoritario come nel caso di Luana. La società è convenzionale e allontana tutto ciò che è diverso. Eppure questo libro ci mostra un altro lato della medaglia: la frustrazione che si nasconde dietro tutto ciò che è convenzionale, dietro alle famiglie del mulino bianco. Altro aspetto importante è il concetto che gli uomini hanno delle donne. Un concetto patriarcale, violento, come se le donne fossero solo un contenitore biologico o dei corpi con cui divertirsi. Le donne vanno sempre rispettate. Seppur il linguaggio usato è violento  e forte, è quello che gli uomini utilizzano nei nostri confronti, e questo fa paura.

Infine vorrei porre l'attenzione sul concetto di amicizia, come quello tra Bambi e Desideria, ma anche tra Giacomo poi Bambi e Luana. L'amicizia ci salva, ci protegge, ci aiuta ed è quello che è successo a Bambi.

Un libro forte, crudo, realistico che ci sbatte in faccia una realtà dolorosa, ma un libro che è anche una speranza di un riscatto. 

Link di acquisto

https://www.amazon.it/Libri-Emiliano-Reali


Commenti

Post più popolari