Il rintocco

 IL RINTOCCO



Trama 

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.

Recensione

Oggi vi parlo del terzo ed ultimo volume della trilogia "Falce" di Neal Shusterman. 
Come sempre inizio con il parlarvi della copertina del libro, in linea con gli altri due volume. Oltre al cambio di colore (il viola in questo caso) aumenta il numero di falci raffigurate rispecchiando il maggiore coinvolgimento di falci di ordini diversi. Impaginazione impeccabile come tutti i libri editi della Oscarvault, mi riferisco alla versione cartacea. Avevo iniziato a leggere la versione digitale, ma non riuscendo a continuare ho optato per la versione cartacea facendo comunque fatica nella lettura (di volta in volta vi spiegherò il perché).

La trama, a mio avviso, è ben sviluppata anche se la prima parte procede molto lenta e a tratti anche noiosa, dopo la metà invece inizierà a prendere il via la trama con aumento del pathos e della tensione narrativa. Il ritmo è lento rispetto agli altri due volume. Non esiste un unico Pov ma si interfacciano diversi personaggi da Goddard a Citra fino al Rintocco. Ho fatto fatica anche con l'ordine temporale seguito dall'autore, avrei preferito che i diversi personaggi si muovessero insieme temporalmente come è avvenuta nella seconda parte del libro.

L'autore comunque ha costruito una buona trama per questo ultimo volume, sono stati svelati alcuni segreti e il finale (discutibile per me) è inaspettato. Può piacere oppure no la conclusione data, ma occorre riconoscere il talento dell'autore.

Ritroviamo Citra e Rowan, ma con uno spessore minore rispetto ai precedenti volumi. Hanno un ruolo marginale, oscurati dal ruolo del Rintocco e del Thunderhead. Mi è dispiaciuto non ritrovare Citra e Rowan che sono due personaggi che mi hanno conquistato fin dall'inizio e dei quali avrei preferito un approfondimento rispetto a ciò che hanno vissuto soprattutto dopo il loro salvataggio. 

Un altro personaggio che riveste un ruolo centrale è il Rintocco, che altri non è che Greyson. Ho fatto fatica ad entrare in sintonia con lui, l'ho trovato a tratti arrogante come se il ruolo che investisse lo rendesse migliore degli altri, ma ho apprezzato il cambiamento che ha avuto dopo l'incontro con Jeri, un personaggio che ho amato. Di Jeri ho amato la sua sensibilità, la sua saggezza e lealtà. Ho amato la sua ambiguità sessuale che in realtà nascondeva una certa certezza e ho apprezzato questa introduzione da parte dell'autore e l'essersi focalizzato sul rapporto tra Jeri e Greyson, detto e non detto, palese e non, silenzio e rumore. Jeri è il personaggio meglio riuscito di questo terzo volume.

Goddard invece rimane il cattivo di turno, in questo terzo volume si scoprirà qualcosa in più del suo passato, ma questo non lo renderà migliore agli occhi del lettore, anzi tutt'altro. Alla fine avrà la fine che merita.

Le tematiche affrontate sono varie, la più importante è legata all'immortalità degli esseri umani. In questo terzo volume si prenderà coscienza su questo aspetto, iniziando con una riflessione che partirà dal Thunderhaed, il quale metterà in discussione tutte le decisioni prese fino a quel momento. Non sono solo le falci ad essersi perse ma anche gli uomini. Ma le falci chi sono? Non sono altro uomini che dimenticheranno la loro umanità. Troveremmo un Thunderhaed più umano e meno tecnologico, entrerà in crisi e metterà in discussione il suo operato fino ad arrivare a prendere una decisione estrema. In questo terzo volume emergerà la disperazione unita alla speranza e sarà quest'ultima a salvare non solo il Thunderhaed ma l'umanità stessa.

Un terzo volume lento, con cui ho fatto fatica ad entrare in sintonia. ma che consiglio per completare una trilogia pazzesca che merita comunque di essere letta.


Titolo:  Il rintocco
Editore: Mondadori
Autrice: Neal Shusterman
Genere: Distopico
Prezzo e-book: 11,99 euro
Prezzo cartaceo: 22,00 euro 


Commenti

Post più popolari