ERASMUS DI SANGUE


Carolina e Sascha, ormai amiche inseparabili, arrivano in Italia per l'Erasmus. Insieme a loro ci sono Alvaro, Josè ed Estefan. Per i cinque studenti spagnoli è il momento del cambiamento. Della svolta. Carolina, in particolare, vive questa nuova esperienza di studi come una possibile profonda rinascita. Si lascia alle spalle un passato travagliato e rivaluta la sua amicizia con Sascha. Un'amicizia... pericolosa! Inoltre c'è Estefan. Cosa prova davvero per lui? E quell'ombra terribile che la opprime è davvero dissolta? O il passato tornerà a chiudere i conti? 
Tra party, incontri passionali e omicidi, l'Erasmus si trasformerà in un orribile delirio di sangue.

Erasmus di sangue esce con una nuova vesta non solo nei contenuti, ma anche per quanto riguarda la copertina. Sicuramente d'impatto e che colpisce, non passa inosservata e rispecchia il genere erotico che compare nel libro.

Lo stile è scorrevole e rispetto alla precedente edizione sono stati introdotti alcuni chiarimenti, necessari, che aiutano il lettore a comprendere alcuni aspetti importanti della storia. La narrazione segue all'inizio i due punti di vista delle protagoniste, Carolina e Sasha, mentre da metà romanzo in poi verranno coinvolti nella narrazione anche altri protagonisti dando spazio ad una narrazione alternata che permetterà al lettore di conoscere diversi punti di vista.

Il romanzo è un thriller-erotico, autoconclusivo. Vengono affrontate diverse tematiche. 

Uno dei fili conduttori dell'intero romanzo è l'amicizia tossica che lega le due protagoniste. Carolina e Sasha vivranno all'estremo questo loro rapporto di amicizia, una dipendenza pericolosa che le trascinerà in un pozzo nero senza vita d'uscita. Carolina a differenza di Sasha  è consapevole che questa amicizia è malsana, ma ciò nonostante non riesce ad allontanarsi da Sasha e questo si ripercuote anche nel rapporto di amicizia con José, Alvaro ed Estefan. I cinque amici saranno dipendenti uno dall'altro ben consapevoli della tossicità di Sasha, ma è solo colpa sua? Non credo, la vita è fatta di scelte e la colpa non è mai solo di una persona. Carolina sceglierà di cedere alla lussuria e all'alcol insieme ai suoi amici.  Sasha è egocentrica, impulsiva, forte e ben conscia della sua influenza mentre Carolina scoprirà il suo coraggio solo verso la fine del libro.

Leggendo questa seconda versione ho avuto modo di riflettere sul rapporto tra Carolina ed Estefan, fin dove si può spingere l'amore? Si può essere disposti a tutto? Per Estefan sì, lui è disposto a tutto pur di stare con Carolina anche a cedere a ciò che è estremo e perverso. Pur avendo amato il personaggio di Estefan ho fatto fatica a comprendere alcuni sui atteggiamenti e decisioni.  

Solo verso la fine del libro i protagonisti si renderanno conto dei loro errori. Un'ombra silenziosa si muoverà su di loro. Li seguirà, li pedinerà e mediterà vendetta. 
Un finale con il botto con un susseguirsi di colpi di scena uno dietro all'altro.
Se amate i thriller allora questo libro fa al caso vostro.

Titolo:  Erasmus di sangue
Editore: Flying Book
Autrice: Nancy Urzo
Genere: Thriller- erotico
Prezzo libro e-book: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 17,00 euro

Commenti

Post più popolari