Cavie

 Cavie: I e II volume


Cora e Kurtis si risvegliano ciascuno in una teca di cristallo. Non sanno come sono finiti là dentro, non hanno ricordi della loro vita passata ma soprattutto non sanno come uscire da quel posto. Nel corso dei giorni capiranno che si tratta di una sorta di labirinto, spostandosi da una parte all'altra di quel posto dovranno superare diverse prove e molte volte rischieranno la vita. Man mano che si va avanti con la storia verranno svelati diverse verità. Chi si nasconde dietro tutto questo? Chi sono in realtà Cora e Kurtis? Chi è il vero nemico? La verità non è quella che appare, l'intrigo è molto più complicato e solo nel secondo volume tutti i pezzi saranno al loro posto.

Le copertine mi piacciono molto, sia quella del I che del II volume. Le trovo molto di impatto e in linea con la storia che viene raccontata. Ho apprezzato molto la scelta delle immagini per la cover e i colori utilizzati.

La trama è ben costruita, un susseguirsi di vari colpi di scena spinge il lettore ad arrivare fino alla fine del libro. I due volumi sono raccontati in prima persona, principalmente dal punto di vista di Cora anche se ci saranno dei capitoli, soprattutto nel II volume, in cui gli eventi verranno raccontati dal punto di vista di alcuni protagonisti secondari. Lo stile è scorrevole e i dialoghi ben costruiti.

Nel primo volume i due protagonisti principali sono Cora e Kurtis. Li ho apprezzati entrambi molto. Si sono aiutati a vicenda, si sono fatti forza e coraggio in una situazione disperata. Cora poco alla volta troverà il suo coraggio e la sua forza, nonostante le diverse verità che conoscerà non vacillerà anzi la su rabbia aumenterà con il desiderio di porre fine a tutto quello che stava vivendo. Kurtis è il personaggio maschile che ho apprezzato molto all'inizio per poi cambiare idea, non posso svelarvi di più perché altrimenti rischierei di fare alcuni spoiler ma Kurtis non è quello che sembra, il suo passato getterà un'ombra su di lui.

In questi due volume ci sono molti personaggi che non sembrano quello che sono e si comprenderà solo verso la fine del II volume. Il personaggio che sicuramente mi ha sorpreso di più in negativo è Roger. Non avrei mai pensato che dietro di lui si celasse un'altra persona. Si presenterà come amico di Cora ma la verità è tutt'altra. Ha uno scopo ben preciso ed è disposto a tutto pur di raggiungerlo, anche ad uccidere. 

L'idea di base è molto originale, consiglio questo libro a chi ama il genere della fantascienza. Vi ritroverete in questa realtà ricca di esperimenti nascosti con l'obiettivo di controllare il genere umano.

Leggendo i due volumi mi viene da fare una riflessione. L'uomo è disposto a tutto pur di spingersi oltre ad alcuni limiti, pur di controllare altri individui e la libertà sembra molto lontana. La scienza ha degli aspetti positivi ma anche negativi soprattutto quando supera il limite.  

Titolo: Cavie
Editore: La Corte Editore
Autrice: Liliana Marchesi
Genere: Fantascienza
Prezzo libro e-book: 7,99 euro
Prezzo libro cartaceo: 15,90 euro 


Commenti

Post più popolari